Cake-con-gorgonzola,-noci-e-uvetta-ricetta-parliamo-di-cucina

Mix di sapori tipicamente invernali, il golosissimo cake salato con gorgonzola, noci e uvetta è ideale da servire per un buffet, una cena fra amici o addirittura a merenda per uno spuntino. Ma è anche ideale per il pranzo in ufficio o come cena rapida quando si torna tardi la sera. 

Facile e goloso

L’impasto è soffice e arricchito da gorgonzola, noci e uvetta. A piacere, puoi anche preparare numerose varianti: al posto dell’uvetta, utilizza 2 pere pulite e tagliate a dadini (circa 200 g), oppure 80 g di fichi secchi, messi a bagno per 1 ora, spezzettati e infarinati. Infinite poi possono essere le idee anche con altri formaggi e semi oleosi, come fontina, Asiago, provola oppure mandorle o pistacchi.

Ricetta del cake salato con gorgonzola, noci e uvetta

Per 6-8 persone

250 g di farina 0

200 g di gorgonzola piccante

60 g di uvetta chiara grande

80 g di gherigli di noce

200 g di burro

100 ml di latte

3 uova

1 cucchiaio di zucchero

noce moscata

8 g di lievito in polvere per torte salate (1/2 bustina)

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Metti a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti, poi scolala, passala nella farina, trasferiscila in un colino e scuotila per eliminare l’eccesso. Priva della crosta e taglia a dadini il gorgonzola, spezzetta grossolanamente i gherigli di noce.

Monta il burro con lo zucchero e 2 pizzichi di sale, pepe e noce moscata grattugiata. Poi aggiungi le uova, uno alla volta, e 4 cucchiai d’olio. Incorpora la farina setacciata con il lievito in 2-3 volte, alternandola al latte. Mescola bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi unisci l’uvetta, il gorgonzola e i gherigli di noce.

Fodera uno stampo da plumcake da 1,5 litri con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, versaci il composto e livellalo. Trasferiscilo in  forno già caldo a 200° e cuoci la torta per circa 50 minuti.

Verifica la cottura, inserendo al centro del cake uno stecchino di legno, che dovrà uscire asciutto e pulito. Sforna e lascia raffreddare, quindi servi il cake tagliato a fette.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Plumcake alle ciliegie e limone

Cake al pesto e pinoli

Cake di pesce bianco con sedano e nocciole