La crostata salata di zucca al parmigiano, è una preparazione che si ispira a una delle grandi ricette del territorio mantovano, i tortelli di zucca, con il loro delizioso ripieno. Un accostamento insolito, per gustare quella delizia anche in modo diverso e più semplice da preparare nella cucina di casa. 

Omaggio al territorio mantovano

I tortelli di zucca mantovani di pasta fresca ripieni di zucca, arricchiti con amaretti, mostarda di frutta, parmigiano reggiano e altri ingredienti sono una preparazione laboriosa ma gratificante. Un piatto apprezzato per l’equilibrio tra il sapore dolce della zucca, il gusto del formaggio e l’aroma del ripieno. Se non hai tempo, puoi utilizzare anche una base di pasta pronta già stesa, sia sfoglia che brisée. La torta sarà migliore se la lasci raffreddare e la gusti riscaldata il giorno successivo.

Ricetta della crostata salata di zucca al parmigiano

Per 8 persone

500 g di polpa di zucca cotta (circa 800 g cruda con la scorza)

250 g di farina 0

125 g di burro

1 cucchiaino di senape in polvere (facoltativo)

3 uova

150 g di parmigiano reggiano grattugiato

50 g di ricotta

20 g di amaretti secchi (facoltativi)

30 g di mostarda senapata di frutta (facoltativa)

1 rametto di salvia

1 rametto di rosmarino

cannella in polvere

zucchero

sale e pepe

 

 

Preparazione 40 min, cottura 2 h

Taglia la zucca con la scorza a grosse fette, elimina i semi e i filamenti, poi disponile in un cartoccio d’alluminio con salvia e rosmarino, chiudi e cuocile in forno già caldo a 180° per circa 1 ora, finché la polpa sarà tenera.

Intanto, metti il burro a pezzetti nel robot con la farina setacciata, 100 ml di acqua ghiacciata, 1 cucchiaino di senape in polvere, 1/2 cucchiaino di zucchero e 2 pizzichi di sale. Aziona e lavora fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Estrai la zucca dal forno, elimina la scorza, e ricavane 500 g. Metti la polpa in una ciotola e schiacciala con una forchetta, poi unisci il formaggio grattugiato, la ricotta, le uova, la mostarda tritata finemente, gli amaretti sbriciolati, 1/2 cucchiaino di cannella, sale e pepe e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendi l’impasto con il matterello fra 2 fogli di carta da forno, formando un disco di circa 3-4 mm di spessore, e trasferiscilo in uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro, conservando sotto la carta di base.

Bucherella il fondo della torta con una forchetta, per evitare che si gonfi in cottura, e distribuiscici il composto di zucca, livellando bene la superficie con una spatola inumidita. Livella il bordo, tagliando la pasta in eccesso e usandola per formare foglie, stelline e così via per decorare.

Cuoci la crostata in forno già caldo a 180° per circa 55-60 minuti, finché la superficie sarà dorata, e coprendola con alluminio se tende a scurirsi troppo. Cuoci anche le decorazioni su una teglia per circa 20 minuti. Lascia intiepidire la crostata, poi sformala, fai raffreddare e decorala.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di zucca americana (pumpkin pie)

Muffins di zucca salati

Pane alla zucca morbidissimo

Foto Freepik