Cake al pesto e pinoli

Cake-al-pesto-e-pinoli-ricetta-parliamo-di-cucina

Torta salata profumata e gustosa, il cake al pesto e pinoli è preparata con la tradizionale salsa ligure e gli aromatici semi oleosi dei pini marittimi.

Per il cake al pesto fate al momento la crema di basilico, il risultato sarà molto più fresco e leggero: se avete fretta o non è stagione, sostituitela con 150 gi di pesto pronto, anche se il sapore sarà meno fragrante. Numerose anche le varianti da provare: per esempio con 5-6 pomodori secchi, tuffati in acqua bollente, sgocciolati e tagliati a pezzettini; oppure con 150 g di fagiolini sbollentati e tagliati a pezzetti. A piacere, servite il cake al pesto e pinoli con una salsa ottenuta frullando 1 peperone rosso, 1 pomodoro, 1 cipollotto e 1/2 spicchio d’aglio con un filo d’olio, sale e pepe.

Per 8 persone

250 g di farina 00

3 uova

120 g di burro

150 ml di latte

noce moscata

8 g di lievito in polvere per pizze e torte salate (1/2 bustina)

40 g di parmigiano reggiano grattugiato

40 g di pecorino grattugiato

100 g di pinoli

1/2 cucchiaio di zucchero

30 g di foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Grattugiate i formaggi con una grattugia a fori grossi (se li preferite freschi, oppure utilizzate quelli già pronti in busta). Mettete le foglie del basilico nel recipiente del mixer con 40 g di pinoli, 2 cucchiai d’olio e 2 cubetti di ghiaccio, lo spicchio d’aglio spellato, sale e pepe e frullate fino a ottenere una crema morbida.

Montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete le uova, uno alla volta, 2 cucchiai d’olio, noce moscata grattugiata. Unite la farina setacciata con il lievito, in 2-3 volte, alternandola al latte e mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate i formaggi e la crema di basilico, poi unite i pinoli inumiditi e infarinati.

Foderate uno stampo da plumcake di circa 1,2 litri con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versatevi il composto preparato, livellando la superficie.

Trasferite lo stampo nel forno già caldo a 180 °C e cuocete per circa 45-50 minuti. Verificate la cottura, inserendo al centro uno stecchino di legno, che dovrà uscire pulito, poi sfornate il cake e lasciatelo raffreddare. Sformatelo aiutandovi con la carta, e lasciatelo riposare per almeno 3 ore. Servite il cake al pesto e pinoli tagliato a fette.

(immagine:myfrenchcuisine.blogspot.com)

Cake al pesto e pinoli ultima modidfica: 2014-06-16T12:20:51+02:00 da Marilena Bergamaschi