Classico della cucina tex-mex, il chili con carne e fagioli alla messicana è uno stufato piccante di carne di manzo con fagioli, pomodori, peperoni e peperoncini. E naturalmente il chili, la polvere di peperoncini vari che gli conferisce l’inconfondibile sapore etnico.
Preparazione di sostanza
Piatto per stomaci forti, questa ricetta di origine messicana è diventata oggi un cibo molto apprezzato negli Stati Uniti, una vera passione, che si cucina in moltissime varianti. Per insaporirlo, usa i mix di spezie già pronti che si acquistano nei negozi etnici, unendo eventualmente altro peperoncino se vuoi un gusto più forte. Se non ti piace il cumino invece, sostituiscilo con coriandolo in polvere.
Varietà di fagioli
Puoi utilizzare anche i fagioli secchi, rossi oppure neri, anche questi sono una variante di tradizione: in questo caso, mettine a bagno 250 g in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore. Scolali e lessali a partire da acqua fredda senza sale per almeno 1 ora e 30 minuti, finché saranno abbastanza teneri. Sala leggermente e cuoci ancora per 30 minuti. Infine, scolali e aggiungili allo stufato.
Ricetta del chili con carne e fagioli
Per 4 persone
600 g di polpa di manzo tipo scamone
500 g di polpa di pomodoro
450 g di fagioli rossi in barattolo già cotti (peso sgocciolato)
2 cipolle
2 peperoni verdi
1 spicchio d’aglio
farina 00
salsa Worcester
origano secco
miscela di spezie per chili in polvere
cumino in polvere
zucchero
aceto
olio di oliva o di semi
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 1 h e 45 min
Riduci la carne a striscioline e passale nella farina, scuotendole per eliminare l’eccesso. Scalda 3 cucchiai d’olio in una casseruola ampia e rosolala per 2-3 minuti, poi sgocciolala su un piatto e tienila da parte. Rosola nella stessa casseruola la cipolla e l’aglio tritati, quindi trasferiscici di nuovo la carne e 1 cucchiaio raso di spezie per chili.
Aggiungi la polpa di pomodoro, 4-5 gocce di salsa Worcester, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai d’aceto, 1 cucchiaio raso d’origano, poco sale e pepe e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 50 minuti, con il coperchio scostato, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po’ di acqua calda se il fondo si asciuga troppo.
Intanto, pulisci i peperoni, dividili a metà, elimina il picciolo e i filamenti bianchi, tagliali a striscioline e rosolale in una padella ampia con 2-3 cucchiai d’olio per 6-7 minuti, mescolando spesso.
Aggiungi i peperoni nella casseruola insieme con i fagioli sgocciolati e 1/2 cucchiaino di cumino e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti, unendo ancora poca acqua calda se il fondo si asciuga. Regola di sale, zucchero e peperoncino e servi il chili con carne e fagioli con tortillas pronte calde e tacos.
Ti potrebbe interessare anche:
Salsa guacamole alla messicana
Chili vegano con soia e fagioli rossi
Dal Messico con furore: Frida Kahlo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.