La salsa guacamole alla messicana è una preparazione tipica, diffusa in tutto il Centro America e diventata oggi molto di moda in tutto il mondo, sull’onda dell’exploit gastronomico dell’avocado, frutto tropicale dalla consistenza burrosa e ricco di preziosi oli vegetali, che matura in inverno, ma oggi è diventato disponibile tutto l’anno.
Preparazione gustosa
Ricetta facilissima e veloce, la salsa guacamole si gusta come aperitivo su tacos di mais oppure su cracker e crostini di pane, ma è ottima anche per accompagnare come contorno carne di pollo e pesce, oppure nelle insalate. Se non ami il gusto del coriandolo fresco, puoi sostituirlo con prezzemolo oppure con coriandolo in polvere, di sapore meno intenso.
Ricetta della salsa guacamole alla messicana
Per 4 persone
2 avocado
2 lime o limone
1 cipollotto
10 pomodorini cherry
1 ciuffo di foglie di coriandolo oppure coriandolo in polvere o prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino
Preparazione 10 min + riposo
Taglia l’avocado a metà, nel senso della lunghezza, elimina il nocciolo e stacca la polpa dalla buccia con un cucchiaino. Mettila in una ciotola, irrorala con il succo dei lime e schiacciala con una forchetta.
Elimina le radichette, la guaina esterna e metà della parte verde del cipollotto, poi trita tutto finemente. Sciacqua i pomodorini, asciugali e dividili a metà, poi elimina i semi e tagliali a dadini. Trita le foglie del coriandolo (se lo usi).
Unisci nella ciotola con l’avocado il cipollotto e il coriandolo tritati (oppure 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere), i dadini di pomodoro, regola di sale e di peperoncino, poi incorpora a filo olio extravergine fino a ottenere una consistenza cremosa. Metti la salsa guacamole in frigorifero e, se possibile, lasciala riposare per un paio d’ore prima di gustarla.
Ti potrebbe interessare anche:
Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi
Cocktail di gamberi con avocado e mango
Oggi è la Giornata mondiale dell’Avocado
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.