hamburger-mini

Per cambiare menu e preparare qualcosa di insolito, per la merenda dei bambini o per la serata guardando la partita davanti alla tivù, ecco i mini hamburger alla messicana fatti in casa. Questi sono ispirati a una ricetta dello chef Michele Rinaldi per Casa Fiesta.

Hamburger che passione!

I mini hamburger alla messicana sono facilissimi e hanno un sapore delizioso, perché preparati con ingredienti di qualità, che puoi  scegliere personalmente, soprattutto se li cucini per i piccoli: sono perfetti anche da servire per una festicciola, basta tenere la mano molto leggera con le spezie. Il formato piccolo poi è ideale per chi non vuole mangiare troppo, e si prestano molto bene anche come finger food per un party in casa o in giardino.

Ricetta dei mini hamburger alla messicana

Per 4 persone

8 mini panini all’olio

300 g di carne scelta di manzo macinata fresca

2 cucchiaini di spezie miste messicane, tipo Fajita Seasoning Mix Casa Fiesta

1 avocado maturo

1 limone

2 cipollotti rossi

salsa Worcester

Tabasco

100 g di formaggio saporito a fettine sottili, tipo fontina o emmentaler, o 1 vasetto di Cheese Dip Casa Fiesta

4 pomodorini

insalata a piacere

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 10 min

Pulisci i cipollotti; tagliane uno a rondelle e trita finemente l’altro. Metti la carne in una ciotola, unisci le spezie, il cipollotto tritato, qualche goccia di salsa Worcester e di Tabasco, mescola bene il composto e dividilo in 8 parti. Lavorale con le mani inumidite e pressale, in modo da ottenere 8 mini hamburger di diametro leggermente più piccolo di quello dei panini.

Incidi l’avocado tutt’intorno con un coltello, ruotalo per separare le due metà, elimina nocciolo e buccia, irrora con succo di limone e tagliale a fettine. Pulisci i pomodorini e tagliali a fette.

Scalda intanto una piastra o una padella antiaderente, spolverizzala con un pizzico di sale e cuoci i mini hamburger a fiamma bassa 4-5 minuti per lato.

Dividi a metà i panini e scaldali sotto il grill disponendoli con la parte interna rivolta verso l’alto. Stendi su ciascuna base una fettina di formaggio oppure spalma uno strato di salsa Cheese Dip Casa Fiesta, aggiungi i mini hamburger, completa con una fettina di avocado e una di pomodoro, una foglia d’insalata e qualche rondella di cipollotto tritato. Riposiziona le parti superiori e servi subito i mini hamburger alla messicana.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Hamburger di pollo in salsa teriyaki

Salmone alla griglia con avocado e salsa al lime

Salsa guacamole originale alla messicana