Illycaffè insieme a Food for Soul per promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, dell’inclusione sociale e del benessere. Al via la partnership quadriennale di sostegno dell’azienda triestina alla missione e ai progetti dell’associazione no profit in tutto il mondo.
Illycaffè con Food for Soul
Un impegno quadriennale a supporto di Food for Soul, l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore che dal 2015 si prende cura delle persone bisognose a partire dalla forma primaria di assistenza, il cibo, mettendo al primo posto il riuso delle materie prime. Questo l’annuncio di Illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile.
L’idea fondante basata sulla solidarietà e la lotta allo spreco ha ispirato il progetto ‘Refettori’, grazie al quale spazi abbandonati o trascurati delle città rinascono per diventare luoghi comunitari dove ogni giorno centinaia di persone in condizione di vulnerabilità sociale possono sentirsi accolte, e dove la tavola diventa complice di nuovi legami.
Non si tratta di mense comuni: questi luoghi sono speciali anche perché grandi chef internazionali collaborano al progetto mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria passione per regalare un momento di conforto alle famiglie in difficoltà.
Impegno sociale
L’impegno e l’attenzione verso i temi della sostenibilità e dei diritti fondamentali e inalienabili sono valori fortemente radicati nel Dna di Illy, che da sempre persegue la missione di deliziare gli amanti del buono e del bello nel mondo con il miglior caffè sostenibile che la natura possa offrire, incoraggiando un sistema alimentare salutare ed equo.
“C’è un mondo enorme dietro questo progetto che abbraccia l’universo del food, passando per l’arte, il design, l’architettura e la sostenibilità. Tutti valori che da sempre intersecano l’universo Illy”, commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illycaffè.
“In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, semplici gesti possono fare la differenza. Per questo Illy ha scelto di dare il suo contributo a Food For Soul, l’organizzazione non profit fondata dal nostro chef ambassador, Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore, che supporta e sostiene le persone socialmente vulnerabili nei Refettori di tutto il mondo”.
“Cucinare non riguarda solo la qualità degli ingredienti ma anche la qualità delle idee”, afferma Bottura. In Food for Soul come in ogni progetto della Famiglia Francescana, la nostra attenzione in cucina guarda a come le idee prendono forma, ispirate dalla cultura e motivate ora più che mai da scelte sociali. La filosofia di Illy si basa su valori che condividiamo, in cui crediamo fermamente, unendo creatività e qualità a un approccio sostenibile al cibo”.
Sostegno concreto
Per i prossimi quattro anni Illycaffè, nominato ‘curator of tomorrow’ dell’organizzazione, offrirà un sostegno finanziario per potenziare l’espansione dei Refettori, contribuendo a creare nuove basi operative e ad aumentare i pasti serviti a comunità socialmente vulnerabili e isolate, contribuendo al recupero di oltre 60 tonnellate di cibo ogni anno.
Le donazioni prevedono inoltre sostegno in natura di prodotti e forniture di caffè e supporto al Learning Network dell’organizzazione, una rete creativa e educativa realizzata per favorire il dialogo e lo scambio di idee tra i partner dell’organizzazione in tutto il mondo.
“Il cambiamento sociale è più rapido e sostenibile quando ci uniamo per superare sfide complesse che impediscono alle persone di vivere bene e incidono sulla salute del nostro pianeta”, ha condiviso Lara Gilmore, presidente di Food for Soul.
“Siamo entusiasti che Illy si unisca alla famiglia globale di sostenitori di Food for Soul, impegnati a garantire cibo sano, senza sprechi e a promuovere comunità inclusive. Il loro costante impegno sociale e ambientale, insieme ai nostri valori condivisi, alimenterà il nostro lavoro di sviluppo, amplierà il nostro impatto e ci aiuterà a far progredire la nostra cultura”.
Azienda etica
Illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica coltivati e produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.
Fin dalla nascita Illycaffè si è orientata verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.
Tutto ciò che è ‘made in Illy’ è arricchito di bellezza e arte, con l’obiettivo di diffondere la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè. L’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che attualmente tiene corsi in 25 paesi del mondo. La rete monomarca Illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.
Ti potrebbe interessare anche:
Mona Hatoum per Illy Art Collection
Passione caffè: la bevanda più amata in Europa
Geni al bar: caffeina e Dna
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.