cous-cous-tipiak-parliamo-di-cucina

Il cous cous ha il fascino dei sapori esotici, un profumo che evoca paesi lontani, antiche leggende e culture millenarie. Ecco i nuovi prodotti a cottura rapida di Tipiak per preparare a casa il piatto più popolare della cucina del nord Africa. Tipiak è uno dei marchi distribuiti da Eurofood, che importa e distribuisce in Italia le più raffinate specialità alimentari da tutto il mondo.

Cous cous subito pronto

Tantissime sono le ricette in cui il cous cous si può utilizzare, da quelle classiche a base di carne alle altre con verdure, alle tante varianti studiate dalla moderna gastronomia creativa. La base è composta da semola di grano duro lavorata a mano con acqua, in modo da ottenere tanti granuli che vengono poi fatti essiccare. La ricetta di tradizione richiede però una lunghissima cottura al vapore ed è ormai entrato nell’uso quotidiano quello precotto, rapidissimo e facile da usare.

Tipiak è il marchio francese che ha contribuito alla grande diffusione del cous cous nel mondo. L’azienda ha puntato sulla qualità delle materie prime, solo grano scelto e certificato, e su una lavorazione accurata e in breve tempo diventata una della principali aziende mondiali specializzate nella produzione di cous cous.

Versatile e veloce

Il Couscous Semola Oro Tipiak è precotto e pronto in soli 5 minuti. Per prepararlo correttamente, si irrora il cous cous con un filo d’olio extravergine, si spolverizza con un pizzico di sale e si mescola bene, meglio se con le mani unte, poi si aggiunge acqua bollente sufficiente a coprirlo appena. Si mette il coperchio e si lascia riposare e gonfiare per 5 minuti. Infine, si sgrana con una forchetta e si condisce a piacere. Il risultato? Un prodotto gustoso e ricco che permette di essere un’ottima e veloce alternativa al riso e alla pasta o un goloso accompagnamento per piatti unici.

Ma non solo: tra le novità di Tipiak c’è il preparato per fare una delle insalate più fresche e deliziose della stagione calda, il tabouleh, una ricetta ormai molto apprezzata anche nel mondo occidentale. Il Tabouleh Tipiak è a base di semola di grano duro precotta, aromatizzata con menta e succo di limone, e con la sola aggiunta di acqua fredda forma la base per tante originali ricette: arricchito con verdure fresche, formaggio, pesce o carne diventa un piatto unico facile e veloce che mette allegria. Ciascuna confezione è composta da 2 buste da 2-3 porzioni ciascuna.

Anche pronto in busta

C’è infine anche un’altra nuova referenza per coloro che hanno poco tempo, ma anche per chi deve all’ultimo momento improvvisare una cena oppure non è molto esperto in cucina: Express Couscous Tipiak, pronto in un attimo. La scatola contiene quattro buste adatte alla cottura, da 100 g di cous cous ciascuna, da immergere direttamente in una pentola di acqua bollente. Dopo un minuto e mezzo si toglie la busta, si lascia sgocciolare per circa 30 secondi, poi si apre e si versa il contenuto in un piatto, aggiungendo un filo d’olio o una noce di burro e sgranando con la forchetta. Poi si condisce con spezie e ingredienti a piacere.

Ti potrebbe interessare anche: Cous cous con pollo e anacardi

Ti potrebbe interessare anche: Taboulé alla libanese

Ma anche: Fregola con le vongole

E anche: Riso pulao allo zafferano e arachidi

E ancora: Riso alla cantonese