Il gelato cremoso alle noci è una facilissima preparazione che si fa in pochi minuti, naturalmente a patto che si possieda la gelatiera. Non è necessario un apparecchio complesso, basta anche un piccolo mantecatore con cestello refrigerato in freezer ed è possibile ottenere un gradevolissimo gelato con poca spesa. Puoi preparare il gelato non solo con le noci, ma con tutti i possibili tipi di semi oleosi: mandorle, pistacchi, nocciole, pinoli, noci macadamia, anacardi e così via…
Fatto in casa è più buono
La passione per i cibi gelati risale all’antichità, ma il gelato moderno nasce durante il Rinascimento e si fa risalire all’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti che lo preparò per il banchetto di nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia. In IItalia nei secoli successivi si svilupparono sempre più tecniche e ingredienti per preparare i gelati, fino a far diventare il gelato italiano una specialità riconosciuta che ancor oggi fa scuola nel mondo.
Ricetta del gelato cremoso alle noci
Per 4 persone
100 g di gherigli di noci sgusciati al momento o di alta qualità
230 ml di latte fresco intero
100 ml di panna fresca
100 g di zucchero semolato fine
1 tuorlo
Preparazione 15 min, cottura 5 min + riposo
Disponi i gherigli sulla placca foderata con carta da forno e tostale leggermente per 2-3 minuti in forno già caldo a 160°, mescolando a metà cottura.
Elimina le pellicine cadute, scuotendole bene, poi mettile in un cutter con 2 cucchiai di zucchero e tritale finemente per alcuni minuti, finché sono ridotte a una pasta morbida, anche se un po’ granulosa.
Stempera la crema con il latte, poi mettila nel mixer con il tuorlo e frulla bene, aggiungendo lo zucchero rimasto a pioggia. Lascia riposare il composto per 1 ora in frigorifero. Versa il composto nella gelatiera e prepara il gelato secondo le istruzioni dell’apparecchio.
Trasferisci il cestello del gelato cremoso alle noci in freezer e lascialo riposare per 30 minuti, poi servilo.
Ti potrebbe interessare anche:
Gelato velocissimo al latte condensato
Semifreddo alle mandorle con fichi al vino rosso
Gelato al fiordilatte con caramello alla birra scura
Semifreddo di castagne alla vaniglia
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.