Profumatissima e squisita, la crema di limoncello alla vaniglia è un liquore dolce e cremoso, preparato soltanto con limoni, zucchero e latte. Facilissimo da fare, richiede solo la pazienza di filtrarlo più e più volte per diluire il latte. Questo liquore inoltre, si può preparare con molte altre essenze di agrumi come arancia, mandarino, lime e così via…

Delizioso liquore casalingo

La crema di limoncello alla vaniglia è perfetta da servire dopo il caffè, con qualche dolcetto sempre al limone o agli agrumi come le madeleines ai fiori d’arancio, la crostata di ricotta al profumo di limone, la torta meringata al limone, il cake al limone e pistacchi, e il budino cremoso al limone.

Ricetta della crema di limoncello alla vaniglia

Per 2-3 bottiglie

4-5 limoni bio non trattati

500 ml di alcol puro a 96°

900 g di zucchero finissimo

1,5 litro di latte fresco intero

1 baccello di vaniglia

 

 

preparazione 30 min, cottura 30 min + il riposo

Preleva la parte gialla della scorza dei limoni con un pelapatate e mettila in infusione nell’alcol per 4 giorni, agitando ogni tanto il contenitore.

Porta a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, per 3 volte, lasciandolo raffreddare e poi filtrandolo ogni volta. 

Sciogli lo zucchero nel latte leggermente tiepido, lascia raffreddare completamente e incorpora l’alcol filtrato. Fai riposare per 2 ore e filtra ancora per 2 volte il composto. Versa il liquore nelle bottiglie e conservalo in frigorifero.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Salsa di fragole al maraschino

Torta di compleanno alla rosa

Liquore all’uovo superenergetico (con i gusci)

Foto Freepik