L’estate 2014 non sarà certo ricordata come la più calda degli ultimi anni, ma nella tradizione culinaria mediterranea c’è qualcosa in grado di infiammare i palati di curiosi e appassionati: il peperoncino.
Il Peperoncino in festa
L’ associazione “Made in Soap” vuole celebrare questo specialissimo gusto, portato in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493. Mal tollerato da alcuni per via della sua piccantezza, il peperoncino ha però un potente effetto antibatterico e antiossidante, è ricco di vitamina C ed è ottimo per la digestione e per le vie respiratorie.
Grazie alla popolarità e alle virtù di questo alimento, domenica 14 settempre a Ruffano, nel cuore del Salento, farà caldo per davvero. A partire dalle 19, il centro storico si animerà con la musica della banda itinerante, gli artisti di strada e gli stand gastronomici con i loro dolci, i gelati, la birra e il vino. Tutto per accompagnare il peperoncino, vero protagonista della festa, celebrato con menu particolari anche nei ristoranti locali.
Si potranno ammirare tantissime piante di peperoncino provenienti da tutto il mondo: dal locale salentino Verda’ncelu ai diversi Habanero della Giamaica e del Messico, passando per il Goat’s Weed del Perù e il Chupetinho del Brasile, non dimenticando il Naga Morich indiano allo Scorpion. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati, per i più coraggiosi e, non ultimo, per tutti gli amanti della cucina tradizionale del Salento.
Ti potrebbe interessare anche:
Il peperoncino rosso di Calabria
Musica sacra in Salento
Spring Lovers nel Salento
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.