I filetti di orata con gamberi in salsa al limone si presentano come una ricetta elegante e squisita, adatta a una serata con invito formale. L’orata è un pesce dalle carni bianche saporite e senza spine. Non è però molto economico e se vuoi spendere meno, puoi preparare il piatto con filetti di pesce bianco meno costosi, oppure puoi usare prodotti surgelati, l’importante è lasciarli scongelare bene prima di utilizzarli.
Un secondo davvero speciale
Se trovi i pesci freschi e interi e vuoi cimentarti nella pulizia, ecco come si fa: apri il ventre dell’orata con le forbici, elimina interiora e branchie e sciacquala sotto un getto di acqua fredda. Elimina le squame, raschiandola con un coltello o con l’apposito attrezzo, procedendo dalla coda verso la testa.
Preparali così
Per ricavare i filetti di orata, disponi il pesce sul tagliere e, partendo dalla parte della testa sul dorso, infila un coltello a lama flessibile tra il filetto superiore e la spina centrale, costeggiando le lische e arrivando man mano fino alla coda, fino a ottenere un unico filetto. Procedi allo stesso modo per il filetto sottostante.
Ricetta dei filetti di orata con gamberi in salsa al limone
Per 4 persone
2 orate fresche di circa 600 g ciascuna o 4 filetti di orata da circa 150 g ciascuno
12 code di gamberi
2 cucchiai di capperi sott’aceto
1 limone non trattato
vino bianco secco
40 g di burro
farina 00
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 25 mi + riposo
Sguscia i gamberi, incidili sul dorso con un coltellino ed elimina il filetto nero, aiutandoti con uno stecchino. Sciacquali bene sotto acqua fredda e mettili ad asciugare su carta assorbente da cucina. Pulisci le orate come indicato sopra se hai acquistato i pesci interi.
Disponi i filetti di orata in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, irrorali con un filo d’olio e 4 cucchiai di vino, spolverizza con un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe e cuocili in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Rosola in una padella lo spicchio d’aglio tagliato a metà con un filo d’olio finché sarà dorato, poi eliminalo. Unisci i gamberi, falli saltare a fiamma medio-alta per alcuni istanti, sfuma con 4 cucchiai di vino, spolverizza con un pizzico di sale e cuoci ancora per 1 minuto. Incorpora il burro passato nella farina e fai insaporire mescolando ancora per alcuni istanti per amalgamare.
Spegni, unisci la scorza grattugiata e 2 cucchiai di succo di limone, i capperini sciacquati e strizzati, il prezzemolo tritato e mescola bene. Trasferisci il pesce nei piatti, unisci i gamberi e irrora con la salsa e servi subito i filetti di orata con gamberi in salsa al limone.
Ti potrebbe interessare anche:
Orata all’acqua pazza
Branzino al sale
Orata agli agrumi: sapore di mare dalla Grecia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.