Salsa guacamole originale alla messicana

Salsa-guacamole-ricetta-parliamo-di-cucina

Tipica della cucina del Messico, ma diffusa in tutta l’America, la salsa guacamole si prepara con l’avocado, un frutto tropicale dalla consistenza burrosa e ricco di preziosi oli vegetali, che matura in inverno, ma oggi è disponibile tutto l’anno.

Ricetta facilissima e veloce, la salsa guacamole si gusta come aperitivo su tacos di mais oppure su cracker e crostini di pane, ma è ottima anche per accompagnare come contorno carne di pollo e pesce. Se non amate il gusto del coriandolo fresco, potete sostituirlo con prezzemolo oppure con coriandolo in polvere, di sapore meno intenso.

Per 4 persone

1 avocado

1 lime o limone

1 cipollotto  piccolo

8 pomodorini cherry

1 ciuffo di foglie di coriandolo oppure coriandolo in polvere (facoltativo)

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

Tagliate l’avocado a metà, nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo e staccate la polpa dalla buccia con un cucchiaino. Mettetela in una ciotola, irroratela con il succo del lime e schiacciatela con una forchetta.

Eliminate le radichette, la guaina esterna e metà della parte verde del cipollotto, poi tritate tutto finemente. Sciacquate i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà, poi eliminate i semi e tagliateli a dadini.

Ricavate le foglie del coriandolo, sciacquatele e asciugatele con carta assorbente da cucina, poi tritatele.

Unite nella ciotola con l’avocado il cipollotto e il coriandolo tritati (oppure 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere), i dadini di pomodoro, regolate di sale e di peperoncino, poi incorporate a filo l’olio extravergine fino a ottenere una consistenza cremosa. Mettete la salsa guacamole in frigorifero e lasciatela riposare per un paio d’ore prima di gustarla.

(immagine:scarlettabakes.com)

Salsa guacamole originale alla messicana ultima modidfica: 2013-12-11T15:39:47+01:00 da Marilena Bergamaschi