Salsa-guacamole-ricetta-parliamo-di-cucina

Tipica della cucina del Messico, ma diffusa in tutto il centro America, la salsa guacamole si prepara con l’avocado, un frutto tropicale dalla consistenza burrosa e ricco di preziosi oli vegetali, che matura in inverno, ma oggi è diventato molto di moda ed è disponibile tutto l’anno.

Preparazione gustosissima

Ricetta facilissima e veloce, la salsa guacamole si gusta come aperitivo su tacos di mais oppure su cracker e crostini di pane, ma è ottima anche per accompagnare come contorno carne di pollo e pesce, oppure nelle insalate. Se non ami il gusto del coriandolo fresco, puoi sostituirlo con prezzemolo oppure con coriandolo in polvere, di sapore meno intenso.

Ricetta della salsa guacamole originale alla messicana

Per 4 persone

2 avocado

2 lime o limone

1 cipollotto

10 pomodorini cherry

1 ciuffo di foglie di coriandolo oppure coriandolo in polvere (facoltativo) o prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

Preparazione 10 min, riposo 2 h

Taglia l’avocado a metà, nel senso della lunghezza, elimina il nocciolo e stacca la polpa dalla buccia con un cucchiaino. Mettila in una ciotola, irrorala con il succo dei lime e schiacciala con una forchetta.

Elimina le radichette, la guaina esterna e metà della parte verde del cipollotto, poi trita tutto finemente. Sciacqua i pomodorini, asciugali e dividili a metà, poi elimina i semi e tagliali a dadini. Trita le foglie del coriandolo (se lo usi).

Unisci nella ciotola con l’avocado il cipollotto e il coriandolo tritati (oppure 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere), i dadini di pomodoro, regola di sale e di peperoncino, poi incorpora a filo olio extravergine fino a ottenere una consistenza cremosa. Metti la salsa guacamole in frigorifero e, se possibile, lasciala riposare per un paio d’ore prima di gustarla.

Ti potrebbe interessare anche: Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi

Ti potrebbe interessare anche: Cocktail di gamberi con avocado e mango

Ti potrebbe interessare anche: Cocktail di gamberi con avocado e mango