panforte-albicocca-arancia

Il panforte all’albicocca e arancia è una delle tante varianti creative dell’antica ricetta senese tipica delle feste di Natale, ma oggi si trova tutto l’anno. Dolce molto aromatico, con note di agrumi, miele e spezie, si serve tagliato a fette sottili, accompagnato da frutta fresca di stagione: servilo con spicchi d’arancia, mandarino, pere, mele, fichi o uva.  Delizioso anche con formaggi stagionati, come pecorino toscano o erborinati tipo gorgonzola. Gustalo con vini dolci come passiti, Vinsanto toscano, Moscato d’Asti, Marsala e liquori aromatici. 

Il panforte

Dolce tradizionale toscano molto antico, che risale almeno al Medioevo, è ricco e speziato. Privo di lievito, ha consistenza densa e compatta. Due le varianti: Panforte Bianco, chiaro e più delicato, con zucchero a velo, e  Panforte nero scuro, con cacao e spezie più intense, dal sapore più deciso. 

Il mix di spezie

Sul mercato si trovano numerosi mix di spezie già pronti, tipo il 4 épices francese o quelli per gingerbread natalizi. Se invece preferisci prepararlo tu, mescola 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere e 1/2 di cannella in polvere, 1 chiodo di garofano, 5 semi di coriandolo e i semi di 5 bacche di cardamomo, tutti pestati finemente nel mortaio, poi noce moscata grattugiata e pepe bianco macinato, a piacere.

Ricetta del Panforte all’albicocca e arancia

Per 10 persone

200 g di albicocche secche morbide al naturale

100 g di scorza d’arancia candita in una sola fetta

100 g di scorza di cedro candito in una sola fetta

1 cucchiaino di spezie miste

100 g di mandorle non spellate

100 g di nocciole non spellate

1 arancia non trattata

60 g di farina 0

100 g di zucchero, meglio se integrale

1 cucchiaino di spezie miste

120 g di miele di fiori d’arancio

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

zucchero a velo

1 ostia grande da pasticceria

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 30 min + riposo

Tosta le mandorle sotto il grill per 3-4 minuti, mescolandole a metà cottura. Taglia intanto a pezzetti piccoli le scorze candite e trita finemente le albicocche. Versale in una ciotola, unisci le mandorle, le spezie, l’acqua di fiori d’arancio, la scorza dell’arancia grattugiata, la vaniglia e un pizzico di sale, mescola, poi incorpora 150 g di farina setacciata, amalgamando bene gli ingredienti.

Metti lo zucchero integrale e il miele in una casseruola con 4-5 cucchiai di succo d’arancia. Scalda a fiamma bassa fino a quando sarà sciropposo, quindi incorporalo al composto, lavorando con le mani, in modo da ottenere un impasto consistente.

Versa il composto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, foderato con carta da forno e con un’ostia in misura disposta sul fondo, livellandolo bene. Spolverizza la superficie con la farina rimasta e cuoci il dolce in forno già caldo a 150° per circa 30 minuti.

Quando sarà completamente raffreddato, toglilo dallo stampo e disponilo su una gratella per almeno 12 ore. Infine spolverizzalo con abbondante zucchero a velo. Per un risultato migliore, lascia riposare ancora il panforte all’albicocca e arancia per almeno 2-3 giorni, prima di gustarlo. Conservalo in luogo asciutto, avvolto in un foglio d’alluminio e consumalo entro 30 giorni.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Stollen al marzapane e canditi

Christmas fruit cake all’albicocca

Torta della Dodicesima Notte

Foto Freepik