Il ragù alla bolognese è una ricetta classica della grande tradizione gastronomica italiana, che è stata addirittura codificata e depositata nel 1982 presso la Camera di commercio di Bologna. Esistono però molte altre versioni del ragù alla bolognese, secondo le tradizioni locali o di famiglia.
Un condimento classico
Per esempio, il vino può essere rosso oppure bianco e anche il latte, che a volte viene sostituito dalla panna e serve per dare dolcezza e cremosità, ma se non piace, può essere rimpiazzato dalla stessa quantità di brodo. Esistono anche preparazioni del ragù alla bolognese in bianco, basta non aggiungere il pomodoro e cuocerlo solo con brodo.
Trucchi casalinghi
Per fare più in fretta, si può fare il ragù anche con la pentola a pressione: dopo aver rosolato la carne sfumandola con il vino e unito il pomodoro, aggiungi 300 ml di brodo, chiudi e calcola circa 45 minuti di cottura a fiamma bassa dall’inizio del sibilo. Puoi farne anche una dose doppia, perché il ragù alla bolognese si conserva Se invece vuoi conservarlo, nel frigorifero dura per 4-5 giorni in un contenitore ermetico; nel freezer, suddiviso in porzioni, resiste fino a 3 mesi: suddividilo in vaschette porzionate, così potrai usare ogni volta solo quello che ti serve.
Ricetta del ragù alla bolognese tradizionale
Per 4 persone
400 g di carne macinata di manzo (oppure mista di manzo e maiale)
100 g di salsiccia
80 g di pancetta in una sola fetta
20 g di prosciutto crudo
1 carota
1 costa di sedano
500 g di polpa di pomodoro
1 cipolla dorata
200 ml di vino rosso
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
200 ml di brodo
200 ml di latte
noce moscata
zucchero
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 20 min, cottura 3 h e 30
Scalda un filo d’olio e 20 g di burro in una casseruola a fondo spesso, meglio se di coccio. Unisci pancetta, prosciutto crudo, cipolla, carota e sedano, tutti tritati e falli appassire mescolando per 2-3 minuti.
Disponi in una padella la salsiccia spellata e sgranata e la carne macinata e rosolali per circa 10 minuti a fiamma viva, finché saranno dorate e croccanti, poi uniscile nella casseruola.
Irrora con il vino, lascialo evaporare, quindi aggiungi la polpa di pomodoro e il concentrato diluito nel brodo caldo. Sala poco, spolverizza con un cucchiaino di zucchero e prosegui la cottura a fuoco molto basso e con il coperchio scostato per circa 2 ore e 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo bollente quando il fondo si asciuga.
Aggiungi il latte, mescola e regola di sale, pepe e noce moscata grattugiata, poi prosegui la cottura per altri 30 minuti, quindi spegni. Utilizza il ragù alla bolognese per condire le classiche tagliatelle oppure altre ricette di pasta o per preparare le lasagne.
Ti potrebbe interessare anche:
Gnocchetti sardi al ragù (malloreddus)
Lasagne al ragù
Tagliatelle al ragù di soia
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.