Una ricetta gustosissima, che utilizza gli avanzi di carne, di pane e di tutto quello che resta nel frigorifero, dai pesce ai formaggi, ai legumi, alle verdure e che si può riutilizzare in tantissime varianti. Con un po’ di creatività puoi anche creare dei mix estemporanei da fare al momento: l’importante è che il peso degli ingredienti resti più o meno lo stesso.
Ingredienti di recupero
Il mix del ripieno si può preparare con tantissimi ingredienti, in pratica è un perfetto svuotafrigo. Tutto quanto hai di avanzato e quello che ti suggerisce la fantasia: un mix di carni miste avanzate come pollo, tacchino, salsiccia, prosciutto, roast beef, oppure polpa di pesce bianco, ma anche legumi come ceci e fagioli frullati, verdure e così via. Non ultimo, questi carciofi si possono cuocere anche in casseruola. Certo, se poi vuoi che si formi una deliziosa crosticina dorata sulla superficie devi passarli sotto il grill per 2-3 minuti.
Ricetta dei carciofi ripieni al forno
Per 4 persone
8 carciofi
200 g di carne già cotta avanzata e tritata, o altri ingredienti
50 g di mollica di pane raffermo
latte
1 uovo
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 rametti di timo
1 ciuffo di menta
1/2 spicchio d’aglio
1 limone non trattato
noce moscata
150 ml di vino bianco
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 40 min
Grattugia la scorza del limone e mettila in una ciotola. Elimina il gambo, le punte e le foglie dei carciofi, arrotonda i fondi e togli il fieno interno con un cucchiaino o uno scavino. Disponili, man mano, in una ciotola d’acqua acidulata con il succo del limone. Se vuoi, recupera i gambi spellandoli, ricavando l’anima interna e tagliandola a pezzettini piccoli.
Metti a bagno la mollica di pane nel latte. Trita il prezzemolo e la menta con l’aglio. Disponi il mix nella ciotola con la scorza grattugiata e aggiungi la carne o gli ingredienti scelti, 60 g di parmigiano reggiano, il pane strizzato e sbriciolato, noce moscata grattugiata, sale e pepe. Mescola bene, in modo da ottenere un composto ben omogeneo.
Sgocciola i carciofi e riempili con il ripieno preparato, aiutandoti con un cucchiaio. Disponili, man mano in una teglia, foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con poco olio.
Spolverizza i carciofi con il formaggio rimasto, versa sul fondo della placca il vino bianco, chiudi con un foglio di alluminio e cuocili in forno già caldo a 180° per 30 minuti, controllando e versando poco brodo se il fondo si asciuga troppo. Togli l’alluminio, prosegui la cottura ancora per 10 minuti e servili come secondo o come antipasto.
Ti potrebbe interessare anche:
Carciofi ripieni con stracchino e noci
Carbonara di carciofi con prosciutto affumicato, parmigiano e pepe
Torta di carciofi con prosciutto crudo e mentuccia
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.