Terrina di carne in gelatina

Terrina-di-carne-in-gelatina

Un piatto ideale contro il grande caldo: la terrina di carne in gelatina.

 

La terrina di carne si prepara con carni già cotte e permette di riciclare gli avanzi di un pranzo abbondante: se non ne avete abbastanza, aggiungete eventualmente un petto di pollo lessato o prosciutto cotto, tagliati a listarelle. Senza dimenticare che è una ricetta con pochissime calorie, perfetta anche per chi è a dieta.

 

Per 4 persone

500 g di carni miste (vitello, maiale, pollo, tacchino, ecc.) arrostite o lessate

10 fette sottili di prosciutto crudo (circa 150 g)

2 dadi per gelatina da 1/2 litro

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1/2 dl di Marsala

noce moscata

pepe

 

1. Scaldate 1/2 litro di acqua in una casseruola, unite i dadi per gelatina e fateli sciogliere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando in continuazione. Togliete dal fuoco e unite 1/2 litro scarso di acqua a temperatura ambiente e il Marsala (prima di prepararla leggete comunque le istruzioni sulla confezione dei dadi). Se volete, aggiungete al liquido anche qualche goccia di succo di limone e qualche goccia di salsa Worcester. Versate la gelatina in una ciotola e lasciatela raffreddare, finché avrà una consistenza oleosa, ma ancora leggermente fluida.

2. Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola per alimenti. Rivestitelo con il prosciutto, facendolo fuoriuscire dai bordi. Sfogliate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e tritatelo insieme con lo spicchio d’aglio spellato. Versate il trito in una ciotola con le carni miste tagliate a filetti, mescolate e spolverizzate con pepe e un pizzico di noce moscata.

3. Versate uno strato sottile di gelatina nello stampo e fatela rapprendere in frigo per 15-20 minuti. Disponete uno strato di carne sulla gelatina, coprite a filo con altra gelatina e fatela di nuovo rapprendere in frigo. Proseguite allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti, poi piegate all’interno le fettine di prosciutto che fuoriescono. Coprite e mettete la terrina di carne in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate la terrina di carne su un piatto, aiutandovi con la pellicola ed eliminandola. Servitela tagliata a fette accompagnando, a piacere, con sottaceti, giardiniera e insalate miste.

 

 

(immagine:mercurialmonds.wordpress.com)

Terrina di carne in gelatina ultima modidfica: 2016-04-29T11:16:03+00:00 da Marilena Bergamaschi