Valencia: Ricard Camarena apre Habitual

ricard-camarena-proyecto-madrid--644x362

Inaugurato a settembre, il nuovo ristorante Habitual è un viaggio ideale nei sapori della tradizione enogastronomica mediterranea, rievocata con cura e raffinatezza dallo chef stellato Ricard Camarena

Ricard Camarena, noto chef spagnolo premiato con una stella Michelin, ha aperto il suo quarto ristorante a Valencia, scegliendo il Mercado de Colón, emblema della città. È in questa particolare cornice che Habitual accoglie, con i toni caldi del legno, fino a cento ospiti, offrendo loro ricette che valorizzano gli ingredienti di alta qualità provenienti dalla zona e proponendo un nuovo stile gastronomico nel panorama della gastronomia spagnola.

Grazie alla collaborazione con i produttori locali, Camarena rivisita ricette classiche della cucina mediterranea proponendole con grande padronanza delle tecniche culinarie più attuali. Piatti che rielaborano la tradizione con grande spazio alle verdure fresche, locali e a chilometro zero, pronte da gustare al loro perfetto grado di maturazione. Poi pesce freschissimo del mercato e carni e salumi preparati artigianalmente.

Dopo la Scuola alberghiera e del turismo di Valencia, Ricard Camarena ha percorso molta strada: dopo l’esperienza in numerosi ristoranti ha aperto con la moglie Mari Carmen Bañuls il ristorante “Arrop” a Gandia. Nel 2007 arriva la prima stella Michelin, grazie all’outlet gastronomico “Fudd”, e nel 2009 lo chef apre in un antico palazzo del XVI secolo il nuovo “Arrop Ricard Camarena”, che gestisce fino al 2012, per poi lanciarsi in nuovi progetti.

Oggi, Camarena vanta una stella Michelin e tre Soli Repsol nel suo ristorante “Ricard Camarena Restaurant”, dirige il “Canalla Bistro”, nel quartiere di Rufaza, e il “Central Bar”, nel Mercado Central di Valencia. Possiede anche due spazi nell’emblematico Mercado di Colón: “Ricard Camarena Colón”, che si può affittare per eventi privati, e il“Ricard Camarena Lab”, uno spazio di studio e elaborazione adibito alla ricerca e allo sviluppo, dove si svolgono anche corsi di cucina.

Nel 2006 lo chef riceve il premio “Ristorante Rivelazione” al Madrid Fusion e l’anno successivo quello come miglior chef assegnato dall’Academia Valenciana de Gastronomía. Nel 2008, le cantine Bodegas Gandía gli assegnano il premio come “Ristorante Rivelazione” e, sempre lo stesso anno, conquista quello per “Il miglior contributo gastronomico” conferito dalla Cartelera Turia. Nel 2014 è nominato ambasciatore ufficiale di Lavazza.
http://www.ricardcamarena.com e http://habitual.es/

Valencia: Ricard Camarena apre Habitual ultima modidfica: 2015-11-09T16:36:43+00:00 da Damiana Biga