Soffice e morbido, il cake integrale allo yogurt e olio extravergine di oliva è un dolce semplice e facilissimo, a base di ingredienti genuini, anche la farina e lo zucchero sono non raffinati, perfetto per la colazione o la merenda.
Subito pronto
La ricetta è facile da fare e gli ingredienti si possono anche variare: se preferisci una versione più integrale, puoi usare farina 1 o 2, aggiungendo però anche 3-4 cucchiai di latte perché l’impasto potrebbe risultare un po’ troppo denso, dal momento che queste farine assorbono molto. Per una versione più golosa invece, usa 60 g di gocce di cioccolato e 40 g di scorzette d’arancia candita al posto dell’uvetta. A piacere, puoi suddividere il composto in 12-14 pirottini o stampini da muffins.
Ricetta del cake integrale allo yogurt e olio extravergine
Per 6 persone
160 g di farina 0
125 g di yogurt naturale (1 vasetto)
80 g di zucchero di canna scuro Muscovado
3 cucchiai di miele
2 uova
8 g di lievito vanigliato (1/2 bustina)
60 g di uvetta
3 cucchiai di vino passito dolce o altro vino o liquore a piacere
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione 20 min, cottura 50 min
Metti a bagno l’uvetta nel liquore per 15 minuti. Monta in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungi l’olio, lo yogurt e il miele.
Setaccia la farina con il lievito e la cannella, poi incorporala tutta in una sola volta al composto preparato, mescolando bene per amalgamare.
Sgocciola l’uvetta, versala in una ciotola e infarinala leggermente, mescolando con le dita. Poi trasferiscila in un colino e scuotila per eliminare l’eccesso, quindi incorporala al composto insieme al fondo di liquore.
Versa il composto in uno stampo da plumcake di circa 1,2 litri, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci il cake allo yogurt e olio extravergine in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti, finché sarà dorato. Se usi gli stampini monoporzione, cuoci per 20-25 minuti.
Ti potrebbe interessare anche:
Cake di grano saraceno con gocce di cioccolato
Cake al pesto e pinoli
Banana bread integrale allo yogurt
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.