Cavolini-di-Bruxelles-con-fagioli-all'arancia-ricetta-aprliamo-di-cucina

Un accostamento dai sapori decisi: i cavolini di Bruxelles con edamame, una ricetta saporita e gustosa, preparata con un ortaggio di origine belga e i deliziosi fagioli  verdi, in un saporito condimento piccante. 

Vegetariano invernale

I cavolini di Bruxelles si mangiano esclusivamente cotti: bolliti, gratinati, stufati e rosolati al burro. Sono ricchi di vitamina C e hanno un contenuto calorico molto basso. L’amido ricavato dal mais trova molte applicazioni in cucina, per esempio nella preparazione di torte e dolci per renderle più soffici. In questa ricetta invece, è usato come addensante per ottenere un sugo più denso: è importante che il liquido in cui viene sciolto (acqua, brodo, vino o spremuta) sia ben freddo, per poterlo unire in seguito alle preparazioni calde.

Cavolini di Bruxelles con edamame

Per 4 persone

400 g di cavolini di Bruxelles

1 porro

200 g di fagioli verdi edamame surgelati

1 arancia non trattata

1 peperoncino fresco

aceto di mele

amido di mais

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Elimina il torsolo e le foglie esterne sciupate dei cavolini e mettili a bagno per 5 minuti in una ciotola con acqua e aceto. Intanto, elimina le radichette e la guaina esterna del porro e taglialo a rondelle, compresa metà della parte verde. Pulisci il peperoncino, elimina il picciolo e i semi e tritalo.

Ricava con il pelapatate 3-4 pezzi di scorza dall’arancia ben lavata e tagliali a striscioline sottili. Spremi l’arancia e filtra il succo. Schiaccia, spella e affetta lo spicchio d’aglio.

Taglia a metà i cavolini di Bruxelles e scottali per 8-10 minuti in abbondante acqua bollente salata insieme con gli edamame. Sgocciolali e trasferisci tutto in una ciotola con acqua e ghiaccio.

Scalda un filo d’olio in una padella ampia e rosola l’aglio e il peperoncino. Unisci i cavolini, i fagioli e la scorza dell’arancia. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura a fiamma media per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Diluisci l’amido di mais con il succo d’arancia freddo. Irrora i cavolini con il composto e mescola, poi prosegui la cottura a fiamma media per 3-4 minuti, finché il succo d’arancia si sarà addensato. Spegni e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cavolini di Bruxelles e cavolo cappuccio all’arancia

Chili vegano con soia e fagioli rossi

Spiedini di tacchino e uva con crema di borlotti