Torta al bacon e cipollotti

Torta-al-bacon-e-cipollotti-ricetta-parliamo-di-cucina

La torta al bacon e cipollotti è ideale da servire come antipasto o per completare un ricco buffet durante una festa o un brunch

 

Saporita e gustosa, la torta al bacon è una ricetta abbastanza facile: se però non ve la sentite di preparare la pasta brisée o volete far prima, potete utilizzare un prodotto pronto, fresco o surgelato, preferibilmente al burro. Se non avete a disposizione cipollotti freschi, potete sostituirli con 3 cipolle dorate medie. La torta al bacon e cipollotti è perfetta da servire durante una degustazione di birra.

 

Per 8 persone

250 g di farina 00

125 g di burro

8 cipollotti medi

100 g di grana padano grattugiato con una grattugia a fori larghi

100 g di bacon tagliato a dadini

3 uova + 1 tuorlo + 2,5 dl di panna fresca

noce moscata + zucchero

2 rametti di timo + 1 foglia di alloro

legumi secchi per la cottura in bianco

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Mettete nel mixer la farina, il tuorlo, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere un composto di briciole, poi versate 2-3 cucchiai di acqua molto fredda e azionate ancora, finché l’impasto sarà omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

2. Nel frattempo, eliminate le radichette e la parte verde dei cipollotti e affettateli finemente. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente e fate appassire i cipollotti con la foglia di alloro, un pizzico di zucchero e uno di sale, a fuoco basso per circa 15 minuti, irrorando di tanto in tanto con 1-2 cucchiai di acqua calda, poi fate intiepidire ed eliminate l’alloro. Portate a ebollizione abbondante acqua in un pentolino, immergete i dadini di bacons per alcuni istanti, in modo che perdano parte del loro grasso, poi sgocciolateli con l’aiuto di un mestolo forato su carta assorbente da cucina e asciugateli.

3. Mettete la pasta brisée fra due fogli di carta da forno e appiattitela ricavando una sfoglia rotonda di circa 1/2 cm di spessore. Togliete la carta da forno superiore e trasferite la brisée e la carta da forno inferiore in uno stampo a cerniera o da crostata con il fondo rimovibile di circa 22-24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e rifilate i bordi, riposizionate la carta da forno superiore, coprite con i legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Intanto, sbattete le uova con la panna in una ciotola e amalgamatevi i cipollati preparati, il grana padano, un pizzico di noce moscata grattugiata e le foglioline di timo; regolate di sale e pepe. Eliminate la carta da forno superiore e i legumi secchi e versate il composto preparato nel guscio di brisée e infornate ancora per 20 minuti. Intanto, scaldate un padellino antiaderente e rosolate velocemente i dadini di bacon a fuoco vivo in modo che risultino croccanti, senza però farli abbrustolire. Aggiungeteli sulla superficie della torta al bacon e cipollotti e cuocete ancora per 10 minuti. Lasciate intiepidire e servite.

 

 

(immagine:i-heart-baking.blogspot.com)

Torta al bacon e cipollotti ultima modidfica: 2014-04-01T15:38:54+00:00 da Marilena Bergamaschi