Il pane alla zucca morbidissimo è un classico della cucina del freddo. Facile da preparare, saporito e gustoso, è perfetto da servire in tavola e come base per preparare tanti deliziosi crostini da aperitivo, per accompagnare un piatto di formaggi, creme salate e paté di fegatini, di carni, di trota e verdure e anche da consumare a tutto pasto. 

Chic e goloso

Ortaggio invernale per eccellenza, la zucca è estremamente versatile, ottima per preparare una grande varietà di ricette salate e dolci. Per impastare i lievitati è molto importante che la zucca sia di una varietà a polpa farinosa, altrimenti il composto rimane troppo molle e la lievitazione rimane bassa.

Anche panini

Se preferisci, con l’impasto puoi anche preparare 6-8 piccoli panini rotondi e spolverizzare la superficie anche con semi diversi, come sesamo, lino e papavero. Disponili sulla placca foderata con carta da forno e cuocili per circa 15-20 minuti. Conservali in un sacchetto di carta e consumali entro 1-2 giorni.

Ricetta del pane alla zucca morbidissimo

Per 6-8 persone

350 g di farina 0

350 g di polpa di zucca farinosa, Delica o mantovana

100 ml di latte

8 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

30 g di semi di zucca

olio extravergine di oliva

5-6 g di sale marino integrale

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h + riposo

Taglia la zucca a pezzetti e cuocila al vapore per 15-20 minuti, poi lascia raffreddare. Sciogli il lievito in una ciotola con 4-5 cucchiai di latte tiepido e lo zucchero, unisci 50 g di farina e amalgama bene. Copri con una pellicola e lascia lievitare il panetto per 30 minuti.

Setaccia intanto la farina rimasta sul piano di lavoro, pratica un incavo al centro e mettici il panetto lievitato, 2 cucchiai d’olio e il latte rimasto tiepido. Quindi spolverizza il sale sui bordi.

Lavora incorporando gradualmente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, quindi incorpora la polpa di zucca. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro infarinato e continua a impastare per 10 minuti, unendo eventualmente ancora poco latte se il composto è troppo denso. Forma una palla e mettila in una ciotola, incidila a croce, coprila con un telo e trasferiscila a lievitare in luogo tiepido per almeno 1 ora, finché sarà raddoppiata di volume.

Riprendi l’impasto e lavoralo ancora per 1-2 minuti, poi trasferiscilo in uno stampo da plumcake da 1,5 litri, unto d’olio o foderato con carta da forno bagnata, strizzata e unta. Spolverizza la superficie con i semi di zucca, copri e metti a lievitare ancora per 30 minuti.

Cuoci il pane alla zucca morbidissimo in forno già caldo a 200-220° per 30-40 minuti, finché sarà ben dorato. Sforna e lascia intiepidire, poi  servilo tagliato a fette.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di zucca americana (pumpkin pie)

Torta di zucca gialla dell’Artusi

Tortelli di zucca

Foto Freepik