Gorillas Truck è un furgoncino che viaggia per le strade di Milano: la sua missione è combattere gli sprechi alimentari della città meneghina. Nato grazie all’iniziativa benefica dell’omonima compagnia, raccoglie prodotti alimentari invenduti o prossimi alla scadenza e li ridistribuisce a chi ne ha bisogno. 

Gorillas Truck: basta sprechi alimentari

In soli tre mesi dall’inizio del suo viaggio, Gorillas Truck ha salvato dal pattume 18mila kg di cibo, e distribuito oltre 57mila pasti. Ma c’è di più: grazie al suo impegno, Gorillas Truck ha permesso di risparmiare 4mila kg di CO2 e 55mila m3 (di cui 1 m3 = mille kg) d’acqua. 

Chi è Gorillas?

Gorillas è un’azienda tedesca nata nel 2010 che si occupa di consegnare la spesa a domicilio secondo il modello Need-Order-Get. Tra i suoi valori vi è anche quello di non sprecare, educando i consumatori a ordinare una spesa consapevole, con solo i cibi di cui hanno bisogno a breve termine, in modo da evitare che qualcosa (specialmente i prodotti freschi) vada sprecato. 

Nell’Unione Europea si generano ogni anno circa 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari. Il modello di business di Gorillas, l’app che consegna la spesa in pochi minuti, punta a ridurre la quantità di rifiuti alimentari creati dalla tradizionale spesa al supermercato, incoraggiando i consumatori a fare acquisti più responsabili e sostenibili.

Lotta allo spreco

“Lo spreco alimentare  è un tema che a Gorillas sta particolarmente a cuore. Per questo abbiamo investito in un’iniziativa che ci consente di ridurre l’invenduto e responsabilizzare ciascuno di noi nei confronti del cibo”, sottolinea Ilaria Squicciarini, local ambassador del Gorillas Sustainability Global Domain e senior brand marketing manager per l’Italia. “Nella città di Milano, grazie a questo progetto e grazie al servizio ‘Lotta allo Spreco’, che permette di acquistare speciali bag con prodotti a prossima scadenza a un prezzo simbolico, siamo in grado di salvare più del 60% dell’invenduto”.

Direzione: enti benefici

Gorillas Truck porta il suo bottino a diversi enti di beneficenza della città, quali Pane Quotidiano, Progetto ARCA, Mutuo Soccorso, Farsi Prossimo e Brigate Volontarie per l’Emergenza. Grazie al suo contributo, queste associazioni possono portare avanti il loro lavoro. “Il Gorillas Truck è sicuramente un progetto molto virtuoso perché permette in primis a noi di Arca di ricevere cibo buono, fresco e di qualità, e a Gorillas di non sprecare cibo”, afferma Ambra Zeni, comunicazione e raccolta fondi presso Fondazione Progetto Arca. “Non sprecare è un punto fondamentale per il nostro presente e soprattutto per il futuro dei nostri figli”. 

“L’idea del furgoncino per le strade di Milano nasce dalla volontà di coniugare la lotta allo spreco alla solidarietà”, commenta Alessandro Colella, general manager di Gorillas per l’Italia. “Il periodo storico ci pone di fronte delle sfide importanti, per questo è fondamentale agire concretamente e fare il possibile per redistribuire a chi ha bisogno e allo stesso tempo educare i consumatori a nuovi comportamenti di acquisto più responsabili”.

Prossima tappa

Il viaggio di Gorillas Truck non si ferma a Milano. L’iniziativa, cominciata nel mese di febbraio in versione pilota, si pone ora l’obiettivo di continuare anche nelle altre città italiane in cui Gorillas opera (Roma, Torino, Bergamo e Firenze). Inoltre, Gorillas in associazione con Progetto Arca, ha anche in programma un progetto finalizzato ad aiutare donne e bambini ucraini che arrivano in Italia. 

Ti potrebbe interessare anche: Il menu di Pasqua? C’è HelloFresh!

Ti potrebbe interessare anche: Italiani e cucina vegana: non solo a Veganuary

E anche: Il food design arriva a casa

Foto Freepik