Ecco la versione estiva di un primo amatissimo che piace proprio a tutti, le lasagne di verdure. La ricetta è elaborata e richiede un po’ di tempo per la preparazione, ma è facile: basta seguire le istruzioni, sono precise e dettagliate per aiutarti in ogni passaggio.
Pasta al forno
A piacere, puoi cambiare questa versione delle lasagne di verdure variando le spezie e gli ingredienti. Per esempio, invece della besciamella, utilizza 350 g di crescenza o squacquerone freschissimi.
Ricetta delle lasagne di verdure primavera
Per 4 persone
280 g di pasta fresca all’uovo per lasagne pronta
100 g di grana padano grattugiato
Per il ragù vegetale:
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
3 zucchine piccole
1 porro
1 scalogno
120 g di piselli (anche surgelati) lessati per 5-6 minuti
300 g di champignon
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
3 rametti di timo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per la besciamella:
80 g di burro
80 g di farina 00
noce moscata
800 ml di latte intero
sale e pepe
Preparazione 45 min, cottura 50 min + riposo
Pulisci e taglia a dadini carote e zucchine; affetta finemente cipolla, porro, scalogno e sedano; riduci gli champignon a fettine sottili. Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le diverse verdure, una varietà alla volta: rosolale per 4-5 minuti a fiamma bassa, salale, poi trasferiscile in una ciotola ampia, man mano che sono pronte. Aggiungi tutte le verdure in una ciotola con le verdure, poi incorpora il timo e lo spicchio d’aglio, spellato e tritato.
Fai fondere il burro in una casseruola, unisci la farina a pioggia e tostala, mescolando. Versa il latte freddo, tutto in una volta, e cuoci mescolando in continuazione per circa 10 minuti, finché il composto si addenserà. Regola di sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Distribuisci un velo di besciamella sul fondo di una teglia o pirofila, foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Disponi uno strato di lasagne, aggiungine uno di ragù vegetale, spolverizza con formaggio grattugiato, poi ripeti gli strati fino a esaurire gli ingredienti e termina con abbondante formaggio.
Copri con alluminio e cuoci le lasagne in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Elimina l’alluminio, alza il calore a 220° e cuoci per altri 10 minuti. Sforna, lascia riposare le lasagne di verdure per 5 minuti, poi servile.
Ti potrebbe interessare anche:
Lasagne al pesto con stracchino
Lasagne al ragù
Cannelloni di ricotta alle erbe aromatiche
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.