La panzanella toscana è una ricetta povera nata per recuperare gli avanzi del pane, si gusta fredda ed è uno dei piatti più rinfrescanti di stagione. Oggi la panzanella è una preparazione di moda e diffusa in tutta Italia, dove se ne fanno diverse interpretazioni creative, con pani diversi, tante altre verdure, perfino dolci con pan brioche e frutta.
Deliziosamente semplice
Puoi anche creare la tua personale variante creativa della panzanella, con quello che hai in casa: aggiungere dadini di peperone, sedano o altre verdure e aromatizzare con origano secco, finocchietto o altre erbe aromatiche. Servi la panzanella al posto del primo, oppure preparane una grande ciotola da mettere sul buffet per un invito informale. A piacere, puoi anche aggiungere cubetti di formaggi mediterranei come mozzarella, feta, quartirolo, ecc.
Ricetta della panzanella toscana
Per 4 persone
400 g di pane toscano leggermente raffermo
800 g di pomodori ramati maturi
1 cipolla rossa grande
1 cetriolo
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di basilico
sale e pepe
Preparazione 20 min + riposo
Taglia il pane a tocchetti, mettilo in una ciotola con acqua fredda, lascialo ammorbidire per 5 minuti, sgocciolalo e strizzalo bene con le mani, per eliminare l’acqua in eccesso. Se non hai pane raffermo, taglialo a fette e tostale leggermente, ma senza farle scurire.
Sistema il pane in un contenitore ermetico, aggiungi lo spicchio d’aglio tagliato in 3 fettine, irroralo con poco aceto e un filo d’olio, spolverizza con un pizzico di sale e di pepe, chiudi e metti in frigorifero a riposare.
Spella la cipolla, tagliala a fettine sottili e mettila in una ciotola. In alternativa, puoi anche tritarla. Se preferisci ammorbidirne il gusto, mettila a bagno in acqua fredda con un pizzico di sale grosso per almeno 10 minuti.
Pulisci il cetriolo, taglialo a metà ed elimina la parte interna con i semi, poi riducilo a dadini. Tagliali a fettine i pomodori e unisci tutto in una ciotola con metà del basilico spezzettato. Sala e pepa e irrora con 2 cucchiai d’aceto e un filo d’olio.
Mescola, versa l’insalata sul pane privato dell’aglio, copri e metti a riposare in frigorifero per 4-5 ore. Servi la panzanella fredda, decorando con foglioline di basilico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.