Earth Day: BrewDog presenta Planet Pale Ale, la birra che celebra la terra. Il noto, rivoluzionario birrificio scozzese, con il motto “Make Earth great again” si impegna da tempo nei confronti del Pianeta, attraverso la messa in campo di azioni reali.

Make Earth great again

Questa pilsner chiara è l’espressione del Dna di BrewDog, dell’impegno costante verso l’ambiente e della grande passione per birre di qualità. Da circa 50 anni, il 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Un’occasione per sensibilizzare le persone verso il cambiamento climatico, la salvaguardia del nostro Pianeta e l’adozione di scelte che abbiano il minor impatto possibile sull’ecosistema.

L’esclusiva proposta del birrificio scozzese nel campo delle Pale Ale – stile britannico caratterizzato dall’utilizzo di lievito ad alta fermentazione e malto chiaro – è perfetta per celebrare in grande stile la Giornata Mondiale della Terra. Un impegno costante, che mira a integrare la sostenibilità in tutte le attività e in tutti gli aspetti che riguardano l’intera supply chain, grazie al lavoro collettivo di tutti coloro parte del mondo BrewDog. 

Birre iconiche

Tra le birre più iconiche, “Planet Pale Ale” è la referenza che attraverso il proprio nome celebra la Terra e rappresenta l’espressione del Dna aziendale, contraddistinto dall’impegno verso la sostenibilità e dalla passione per birre di qualità. Questa straordinaria birra bionda, dal colore dorato, ha tutte le caratteristiche delle Pale Ale: alta fermentazione e malti (della varietà Pilsner) più leggeri. 

Con una gradazione alcolica pari a 4,3%, presenta un nuovo e unico mix di luppoli (Centennial, Chinook, Citra, Mosaic, Simcoe e Talus ), che le conferiscono lievi note agrumate e di pino, lasciando un morbido retrogusto di frutti tropicali. Estremamente rinfrescante, presenta al finale una chiusura secca e amara e si propone come una birra essenziale ma al tempo stesso piacevole, perfetta per dissetarsi durante la stagione primaverile.  

Royal Swinkels Family Brewers

Royal Swinkels Family Breweries N.V. è la holding del gruppo Swinkels Family Brewers, azienda a conduzione familiare totalmente indipendente. La famiglia Swinkels guida da sette generazioni un gruppo di aziende che attualmente comprendono birrifici in diverse sedi: il birrificio Bavaria a Lieshout (Paesi Bassi), il birrificio De Molen a Bodegraven (Paesi Bassi), il birrificio Palm e il birrificio De Hoorn a Steenhuffel (Belgio), il birrificio Rodenbach a Roeselare (Belgio) e il birrificio Habesha a Debre Birhan (Etiopia). 

La famiglia collabora inoltre con il birrificio De Koningshoeven a Berkel-Enschot (Paesi Bassi). Nel 2019, questi birrifici hanno prodotto complessivamente 8 milioni di ettolitri di birra e 818mila ettolitri di bevande analcoliche. Il gruppo possiede due impianti di malto (compreso Holland Malt) che nel 2019 hanno prodotto complessivamente 395.000 tonnellate di malto. 

Birre speciali

Inoltre, CereX produce ogni anno circa 4mila tonnellate di estratti e composti di malto. Bier & Co, uno dei maggiori importatori di birre speciali in Europa, è entrato a far parte della famiglia Swinkels Family Brewers nel 2018, aumentando ulteriormente la rilevanza locale del portafoglio aziendale. A partire dal 2022, RSFB distribuisce in Italia nel canale retail il brand scozzese BrewDog. 

Oltre mille e 800 dipendenti lavorano in Swinkels Family Brewers in tutto il mondo, tutti con un obiettivo comune: offrire ai consumatori una birra adatta per ogni occasione. Swinkels Family Brewers ha ricevuto la designazione “Royal” il 27 marzo 2019 e da allora si chiama orgogliosamente Royal Swinkels Family Brewers. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gritz: la birra artigianale è gluten free

Birra Moretti: bere sostenibile

La birra in Italia e nel mondo

Foto Ufficio Stampa