Pan-di-Spagna-al-cioccolato

Il pan di Spagna al cioccolato è una base fondamentale per fare una deliziosa torta, soffice e spugnosa. Ottima per preparare molte varianti di torte e di dolci, si prepara in anticipo e poi si farcisce o si utilizza anche per dolci a cucchiaio creativi. In questo caso è accompagnata da una squisita crema al burro e da una glassa facile e perfetta, ideali anche per i principianti.  

Crema al burro e cioccolato

Monta a bagnomaria a fiamma bassissima 3 albumi con 140 g di zucchero e 3 gocce di succo di limone fino a quando raggiungerà la temperatura di circa 60-70°. Togli dal fuoco, e continua sbattendo finché la meringa sarà gonfia e densa, poi lasciala raffreddare. Aggiungi 220 g di burro morbido tagliato a pezzetti, pochi per volta e mescola bene. Infine, incorpora a filo 110 g di cioccolato fondente fuso, mescolando fino a ottenere un composto morbido e malleabile.

Glassa al cioccolato

Metti a bagno 9 g di gelatina in 50 g di acqua fredda. Mescola in una ciotola 120 g di zucchero, 50 g di cacao amaro, 100 ml di panna fresca e 80 ml di acqua e porta al limite dell’ebollizione. Spegni e mescola finché lo zucchero sarà sciolto, poi aggiungi la gelatina e falla sciogliere mescolando. Quindi passa al setaccio il composto e lascialo raffreddare a temperatura ambente. Utilizza la glassa su una torta raffreddata in frigorifero per almeno 2-3 ore e, dopo averla glassata, lasciala riposare al fresco per almeno 1 ora, in modo che si possa tagliare bene.

.

Ricetta del pan di Spagna al cioccolato

Per 8 persone

6 uova a temperatura ambiente

180 g di zucchero

60 g di farina 00

2 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

succo di limone

sale

 

 

Preparazione 30 min, cottura 40 min

Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi, disponendoli in due recipienti separati. Aggiungi ai tuorli un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e 180 g di zucchero e incomincia a montare gli ingredienti.

Lavora il composto con la frusta elettrica, per 10-15 minuti, finché sarà chiaro e soffice. Setaccia intanto in una ciotola il cacao amaro con la farina, quindi unisci il mix al composto di uova e zucchero facendolo scendere da un setaccio, mescolando in continuazione per non formare grumi.

Montate a neve ben ferma gli albumi a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e incorporateli a poco a poco al composto. Versate quindi il tutto in uno stampo am cerniera da 22-24 cm, imburrato e spolverizzato con zucchero o pangrattato, oppure foderato con carta da forno bagnata e strizzata.

Cuoci il pan di Spagna al cioccolato in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, sfornalo e lascialo intiepidire. Sgancia i bordi della tortiera e staccalo dal fondo con una spatola; lascialo raffreddare su una gratella.

Per farcire la torta, dividila con il filo o un coltello affilatissimo in 3-4 strati, forma con la crema uno strato di circa 1 cm di spessore fra ogni strato poi, a piacere, copri il pan di Spagna al cioccolato di glassa e decora con noci o altre decorazioni.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Il pan di Spagna classico

Cake al cioccolato con le pere intere

Torta di cioccolato alla Guinness

Foto Freepik