pan-di-spagna-classico

Ricetta fondamentale tra le più note della grande tradizione pasticcera, il Pan di Spagna classico è indispensabile per tantissime preparazioni che richiedono una base a impasto soffice, da farcire con creme e confetture o bagnare con sciroppi e liquori.

Base fondamentale della pasticceria

Tantissime sono le varianti del pan di Spagna: questa è molto semplice, si prepara facilmente in casa e si farcisce a piacere. Prova questa facile ricetta: incidi la parte superiore del pan di Spagna a circa 2 cm dal bordo, stacca la calotta e asporta parte della mollica interna della base. Monta 100 ml di panna fresca ben fredda e e amalgamala a 200 g di crema pasticcera. Versa la crema ottenuta nell’incavo del pan di Spagna, completa con 400 g di lamponi o frutti di bosco, riposiziona la calotta e spolverizza con zucchero a velo.

Ricetta del Pan di Spagna classico

Ingredienti per 8 persone

Facile

180 g di farina 00

30 g di amido di mais o di fecola di patate

180 g di zucchero

7 uova

1 limone non trattato o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 40 min

Sguscia le uova in una ciotola a bordi alti, aggiungi metà della scorza di limone grattugiata, lo zucchero e un pizzico di sale. Monta gli ingredienti con la frusta elettrica per almeno 15 minuti, fino a ottenere un composto molto chiaro, spumoso e che scenda a nastro.

Setaccia insieme la farina e l’amido di mais in una ciotola, poi versa il composto nell’altra ciotola con le uova montate in 3 riprese, mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.

Versa il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e cuoci il pan di Spagna in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Estrai il Pan di Spagna dal forno e lascialo intiepidire. Quindi sformalo e trasferiscilo su una gratella finché sarà completamente raffreddato, poi elimina delicatamente la carta da forno.

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta savoiarda (gateau de Savoie)

Torta paradiso di Petronilla

Biscotti savoiardi fatti in casa

Pan di Spagna al cioccolato

Foto Freepik