Soffice, umida, con un retrogusto leggermente amaro che si sposa alla perfezione con il cioccolato. E con delizioso profumo di cereali tostati caratteristico della birra. La torta di cioccolato alla Guinness è una ricetta tipica della cucina irlandese, che si prepara per celebrare della festa nazionale dell’Irlanda il 17 marzo, nel giorno di St.Patrick. La torta si serve con una ricca crema a base di formaggio spalmabile oppure panna montata.
Mix sorprendente fra il cioccolato e la Guinness
Naturalmente le versioni della torta sono tantissime, ogni famiglia ha la sua. Ma l’importante è che l’impasto risulti ben morbido e molto cioccolatoso. Come tutte le torte e, in particolare quelle ricche e burrose con ingredienti pesanti, è importate far fare un lungo riposo al dolce, di almeno 24 ore. In questo modo i sapori si amalgamano meglio e la preparazione sarà deliziosa.
Ricetta della torta di cioccolato alla Guinness
Per 10-12 persone
250 ml di birra scura Guinness
250 g di farina 00
80 g di cacao amaro in polvere
250 g di burro
300 grammi di zucchero di canna scuro tipo Muscovado
150 ml di panna acida o yogurt greco
3 uova
1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiaini colmi di bicarbonato di sodio
sale
Per la crema:
200 g di formaggio spalmabile o mascarpone
120 g di zucchero a velo
100 ml di panna fresca
Preparazione 30 min, cottura 1 h + riposo
Scalda in una casseruola la birra Guinness con il burro a pezzetti, finché si sarà sciolto, poi lascia raffreddare. Monta intanto in una ciotola le uova con lo zucchero, l’interno del baccello di vaniglia o l’estratto e un pizzico di sale, finché saranno spumose.
Aggiungi la panna acida, mescola e poi incorpora la farina setacciata con il cacao e il bicarbonato, versandola a pioggia in 3-4 volte, e alternandola alla birra col burro.
Mescola bene, poi versa l’impasto in uno stampo a ciambella tipo bundt cake da 26 cm di diametro, oppure in uno stampo a cerniera rotondo da 24-26 cm di diametro, imburrato e spolverizzato con cacao, e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 55-60 minuti.
Sforna lo stampo e trasferiscilo su una gratella, lasciando raffreddare completamente la torta, poi falla riposare per circa 24 ore. Sforma la torta su un piatto e servila spolverizzata con zucchero a velo o con la crema al formaggio o panna montata.
Per la crema, lavora in una ciotola il formaggio con lo zucchero a velo, quindi monta la panna ben fredda e incorporala poco per volta a cucchiaiate al composto. Copri e metti a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Servila con la torta.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta fondente al cioccolato
La vera torta caprese
Mousse di cioccolato all’extravergine
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.