Pizza-bianca-zucchine

La pizza di patate con zucchine e limone è perfetta per una merenda o un picnic oppure per aprire un pranzo con un piatto insolito al posto del primo di pasta. Le zucchine marinate aggiungono un tocco profumato e delizioso alla pizza, i fiori eduli di camomilla sono un’aggiunta altamente decorativa e, se ti piace, assolutamente commestibile… 

Impasto supersoffice

L’impasto con le patate è tipico di molti pani e focacce, soprattutto della cucina del Sud, e anticamente serviva per sostituire una parte della costosa farina di frumento. In realtà questo ingrediente dona alla pasta una sofficità deliziosa e vale la pena di utilizzare ancora questa gustosa preparazione.

Ricetta della pizza di patate con zucchine e limone

Per 2 pizze grandi o 4 pizzette più piccole

300 g di farina 0

200 g di farina Manitoba

25 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

200 g di patate

300 g di mozzarella fiordilatte

8 zucchine piccole

2 limoni non trattati

1 ciuffo di basilico

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 25min + riposo

Taglia le zucchine a rondelle sottilissime, disponile in un contenitore ermetico, unisci a scorza grattugiata e il succo dei limoni, 1 cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, chiudi e metti in frigorifero a marinare. Taglia la mozzarella a fettine e poi a pezzetti e mettili a perdere acqua su fogli di carta assorbente.

Sbuccia le patate, tagliale a pezzettoni e disponile in una pentola con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione, sala e cuoci per 20-25 minuti. Sgocciolale e tieni da parte l’acqua di cottura, quindi riduci le patate in purè e lascia intiepidire.

Sciogli intanto in una ciotola il lievito con 1 cucchiaino di zucchero e 50 ml di acqua di cottura della patata tiepida, poi unisci 50 g di farina 0 e amalgama bene. Copri con pellicola e lascia lievitare il composto per 30 minuti.

Versa intanto sul piano di lavoro la farina 0 rimasta, setacciata con la farina Manitoba. Crea un incavo al centro e inserisci il composto lievitato, il purè, 2 cucchiai d’olio e circa 200 ml d’acqua di cottura della patate tiepida. Spolverizza sul bordo esterno un cucchiaino di sale e lavora l’impasto con le mani per 10 minuti con energia.

Forma una palla, trasferiscila in una ciotola unta con un velo d’olio, pratica un taglio a croce, copri con pellicola e lasciala lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore.

Cuoci le pizze

Ungi 2 teglie (o 4 piccole) con un filo d’olio. Riprendi la pasta lievitata e lavorala ancora, poi dividila a metà (o in 4 pezzi). Disponi gli impasti al centro delle teglie e stendili con le mani a uno spessore di circa 5 mm, schiacciandoli e allargandoli, formando un bordo leggermente rialzato all’esterno. Fai riposare ancora per 30 minuti.

Trasferisci le zucchine marinate sulle pizze, distribuendole bene in un solo strato. Versa la marinata in un vasetto col tappo a vite, unisci 2 cucchiai d’olio, 3 cucchiai d’acqua e poco sale, metti il coperchio e scuoti, fino a ottenere un liquido emulsionato. Irrora le pizze con la salamoia e cuocile in forno già caldo a 220° per 15-20 minuti (o 10-15 se fai 4 pizzette).

Riprendi le pizze, distribuisci sopra i fiocchetti di mozzarella e cuoci ancora per 5 minuti. Sforna e servi con un’abbondante macinata di pepe, foglie di basilico e fiori eduli per decorare, a piacere.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pizza ai quattro formaggi

Pizza Margherita tradizionale

Da Alice c’è la pizza di stagione

Foto Freepik