X

Polpette di nasello al sugo di pomodoro

Le polpette di nasello al sugo di pomodoro fanno sempre gola. Questa sono deliziose, ma si possono anche gustare in bianco, semplicemente cotte in padella e servite infilzate su stecchini, perché sono perfette anche come finger food. Oppure con condimenti diversi come un hummus di ceci, un purè di patate o ancora una gustosa maionese all’aglio o una salsa tartara fatte in casa.

Deliziose e molto economiche

Il pesce bianco è un ingrediente di base facile da usare, economico e saporito, anche quello surgelato: ha un gusto neutro che unito a patate e formaggio lo rende molto gradito, anche ai bambini. Per questa ricetta puoi utilizzare anche altro pesce economico come merluzzo, palombo o altro, anche surgelato.

Cotture diverse

Questa ricetta delle polpette di pesce prevede che siano rosolate in padella e poi passate nel pomodoro: se preferisci, puoi cuocere le polpette di pesce anche al vapore e servirle accompagnate con salsa di soia, maionese, ketchup, salsa verde o altre salse ancora.

Ricetta delle polpette di pesce al sugo di pomodoro

Per 4 persone

600 g di polpa di pomodoro

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

500 g di filetti di merluzzo, nasello o altro pesce bianco fresco o congelato

60 g di grana padano grattugiato

300 g di patate lessate

2 uova

farina 00

1 ciuffo di prezzemolo

1 ciuffo di basilico

2 rametti di timo

zucchero

olio di semi per frittura 

olio extravergine di oliva

sale e pepe o peperoncino

 

Preparazione 20 min, cottura 40 min

Fai appassire al cipolla tritata in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale a fiamma bassa per 3-4 minuti. Aggiungi i pomodori e un cucchiaino scarso di zucchero, copri e prosegui la cottura per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine, regola di sale e pepe o peperoncino.

Passa al mixer i filetti di nasello con le uova, 2/3 delle erbe aromatiche e l’aglio spellato e tritato. Incorpora la crema di patate e il formaggio, mescola e regola di sale e pepe. Forma con il composto tante polpettine rotonde di circa 4 cm di diametro, passale nella farina e scuotile per eliminare l’eccesso.

Friggi le polpette di pesce in abbondante olio di semi ben caldo, poche alla volta, per 4-5 minuti, finché saranno dorate in modo uniforme. Scolale su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti.

Aggiungi le polpette di pesce al sugo di pomodoro e prosegui la cottura a fiamma bassa per 2-3 minuti, per farle insaporire. Servi le polpette di pesce al sugo di pomodoro spolverizzate con le erbe aromatiche rimaste.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Polpette di melanzane alla menta

Polpette aromatiche al vapore

Scotch eggs (uova sode fritte in polpetta)

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.