Scotch-eggs-(uova-sode-fritte-in-polpetta)-ricetta-parliamo-di-cucina

Le scotch eggs sono una golosa specialità inglese tradizionale: un tempo erano molto utilizzate per pic nic e pranzi all’aperto

Ma la ricetta è così accattivante che si può gustare in ogni momento: economica e buonissima, fa impazzire i bambini, che si divertono a scoprire l’uovo nelle polpette. A piacere, potete trasformare le scotch eggs  in una portata finger food da servire con l’aperitivo, utilizzando le uova di quaglia: ricordate che si rassodano in circa 5-6 minuti. Servitele con maionese, ketchup o senape e insalata mista.

Per 4 persone

5 uova

150 g di salsiccia

150 g di carne di maiale o di manzo macinata

40 g di grana padano grattugiato

1 cipollotto

1 ciuffo di prezzemolo

2 rametti di timo

senape in polvere (facoltativa)

farina

pangrattato

olio di semi di arachidi

sale e pepe

Disponete 4 uova a temperatura ambiente in un pentolino con 3 cucchiai di aceto e acqua fredda sufficiente a coprirle completamente. Trasferitelo su fiamma media, portate a ebollizione e fate sobbollire le uova per 8-9 minuti, secondo le dimensioni, poi raffreddatele sotto acqua fredda e sgusciatele.

Intanto, eliminate le radichette, la guaina esterna e la parte verde del cipollotto e tritatelo finemente. Mettete in una ciotola le 2 carni, l’uovo sbattuto, il prezzemolo e il timo tritati insieme, il grana padano, un pizzico di senape, sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendete 1/4 del composto di carne e stendetelo in forma ovale sul piano di lavoro, passate 1 uovo sgusciato nella farina poi avvolgetelo con la carne, compattandola bene per ricoprirlo in modo uniforme. Passatelo di nuovo nella farina, poi nell’uovo rimasto sbattuto e infine nel pangrattato. Ripetete con le altre 3 uova.

Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella a bordi alti e friggete le uova, immerse completamente, per 6-7 minuti o finché saranno dorate. Scolatele su carta assorbente e servite le scotch eggs ben calde.

(immagine:addmorebutter.com)