La quiche di cavolo cappuccio e mela è una gustosa torta salata vegetariana, preparata con la tecnica tradizionale delle torte francesi, che si servono come piatto unico per un pranzo veloce o come spuntino, ampiamente apprezzate per la loro versatilità e sapore delizioso. Dall’antica tradizionale quiche lorraine discendono poi tantissime varianti con verdure e altro, ricoperte da uno strato cremoso assolutamente squisito.
Raffinatezza francese
Varietà di verdura appartenente alla famiglia delle Brassicacee, il cavolo cappuccio è un ortaggio versatile e nutriente che si cucina in vari modi, crudo nelle insalate, oppure cotto al vapore, stufato, saltato in padella o usato come ingrediente in zuppe e minestre. Il cavolo cappuccio è ricco di vitamine, minerali e fibre, una scelta salutare per l’alimentazione dell’inverno.
Ricetta della quiche di cavolo cappuccio e mela
Per 6-8 persone
1 confezione di pasta sfoglia o brisée pronta rotonda
500 g di cavolo cappuccio viola o verde
1 scalogno
2 mele golden
80 g di emmentaler grattugiato
300 ml di panna fresca
3 uova
1 foglia d’alloro
2 chiodi di garofano
noce moscata
zucchero
200 ml di vino rosso o bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 2 h
Taglia il cavolo cappuccio a striscioline molto sottili. Scalda un filo d’olio in una padella ampia, aggiungi lo scalogno tritato, 2 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale e fai appassire a fiamma bassa per 3-4 minuti.
Unisci il cavolo cappuccio e fai insaporire mescolando a fuoco medio. Sfuma con il vino, aggiungi 1/2 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale poi copri e prosegui la cottura a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto e unendo pochissima acqua se il fondo si asciuga troppo, per circa 1 ora, finché il cavolo sarà ben morbido.
Togli il coperchio, aggiungi le mele sbucciate e tagliate a dadini, e prosegui la cottura ancora per 15 minuti, finché il fondo si sarà asciugato. Lascia intiepidire, poi elimina l’alloro e i chiodi di garofano e incorpora l’emmentaler. Infine, regola di sale, pepe e noce moscata.
Stendi la base di pasta sul piano di lavoro, e trasferiscila in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, conservando sotto la carta in dotazione, quindi punzecchia il fondo con la forchetta. Distribuisci il composto nel guscio di pasta, livellandolo in modo uniforme e pizzicando i bordi per uniformarli e creare un motivo decorativo.
Sbatti in una ciotola le uova con la panna, sale e pepe e versa il composto nella quiche sopra la verdura. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sforna, lasciala intiepidire e servila.
Ti potrebbe interessare anche:
Quiche di porri e salmone affumicato
Tourtière du Québec veg
Crostata salata di zucca al parmigiano
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.