La quiche di porri e salmone affumicato è una delle tante varianti della più famosa torta salata francese, una deliziosa preparazione di origine popolare che ha un gusto unico per via del morbido composto cremoso che si forma sulla superficie. La quiche si serve come piatto principale in un pasto leggero oppure come antipasto, ma anche come sostanzioso spuntino a metà mattina.
Preparazione tradizionale
Ricetta originale della cucina d’Oltralpe, la quiche è una torta salata a base di pasta brisée o anche sfoglia, farcita con un mix di uova, panna e ingredienti vari e variabili come formaggio, verdure, salumi, carne, pesce e così via, con ingredienti che variano secondo la tradizione regionale oppure la creatività degli chef. La più famosa di queste torte è un’antica ricetta regionale, la quiche lorraine, a base di pancetta e formaggio, ma numerose sono ormai quelle alla verdura con l’aggiunta di ogni tipo di ingrediente.
Brisée subito pronta
Se hai tempo, prepara in casa la pasta brisée con il robot, la torta riuscirà molto più gustosa e genuina. Metti nel mixer 250 g di farina 00 (oppure 0 o 1) con 125 g di burro freddo a tocchetti e un pizzico di sale. Frulla fino a ottenere un composto sbriciolato, poi unisci 70 ml di acqua gassata fredda, aziona ancora per amalgamare, avvolgi il composto con una pellicola e mettilo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendi l’impasto fra 2 fogli di carta da forno con il matterello, creando un disco di circa 3-4 mm di spessore, e trasferiscilo nello stampo.
Ricetta della quiche di porri e salmone affumicato
Per 6-8 persone
1 confezione di pasta brisée o sfoglia pronta rotonda
300 g di polpa di porri pulita (circa 3)
150 g di salmone affumicato
350 ml di panna fresca
3 uova
1 ciuffetto di aneto (facoltativo)
20 g di burro
sale e pepe
Preparazione 10 min, cottura 1 h e 15 min
Elimina le radichette, la guaina esterna e metà della parte verde dei porri e riducili a rondelle sottili. Disponi il burro in una padella ampia, aggiungi i porri, 2-3 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale, copri e lascia appassire a fiamma bassa per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo pochissima acqua calda se il fondo si asciuga troppo, poi scopri e lascia evaporare. regola di sale e fai raffreddare.
Stendi la base di pasta e trasferiscila in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, conservando sotto la carta in dotazione, poi bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuisci i porri in modo uniforme nel guscio di pasta, quindi aggiungi il salmone tagliato a pezzettini e le foglioline dell’aneto tagliuzzate, se lo usi.
Sbatti in una ciotola le uova con la panna, e un pizzico di sale e pepe, poi versa il composto nella quiche. Cuocila in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, finché la superficie sarà ben dorata. Sforna, lasciala intiepidire e servila.
Ti potrebbe interessare anche:
Quiche di trota affumicata e spinacini
Dip di trota affumicata
Quiche di peperoni e tonno
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.