Ricetta elegante per le grandi occasioni, il risotto allo Champagne è facile e non impegna: basta seguire poche semplici regole per ottenere un risultato perfetto. Ottimo da offrire a una cena di gala, a San Valentino, oppure per una festa in famiglia.
Risultato scenografico
Naturalmente il risotto allo Champagne si può preparare anche con vini meno pregiati, ma con un risultato ugualmente ottimo: provalo con spumante o Prosecco, o anche con altri spumeggianti vini regionali italiani o stranieri, come ti piace.
Decori e sapori in più
Sbizzarrisciti poi con gli accostamenti decorativi: puoi decorare il risotto con diversi ingredienti, dai gamberetti al prosciutto croccante saltati in padella, dalle erbe aromatiche a un trito di pinoli o pistacchi tostati. Oppure, per un tocco di classe, aggiungi sul piatto piccoli frutti rossi come fragole, lamponi, ribes e chicchi di melagrana, senza dimenticare, se in stagione, mango o melone a dadini piccoli.
Ricetta del risotto allo Champagne
Per 4 persone
320 g di riso Carnaroli o Vialone Nano
1 cipolla dorata piccola
400 ml di Champagne brut o altro vino spumante
60 g di burro
100 g di parmigiano reggiano grattugiato fresco
brodo vegetale o di carne leggero
3 rametti di timo fresco (facoltativo)
sale e pepe
Preparazione 5 min, cottura 30 min + riposo
Trita finemente la cipolla e rosolala a fiamma bassa in una casseruola con 40 g di burro per 2-3 minuti, finché sarà morbida, ma senza farla dorare. Unisci il riso e tostalo mescolando per 2-3 minuti finché i chicchi saranno lucidi.
Alza la fiamma, irrora con metà dello Champagne caldo e lascialo evaporare mescolando, poi ripeti allo stesso modo con quello rimasto, sempre caldo (in questo modo eviti lo choc termico, che può rovinare i chicchi, e il gusto sarà meno acido).
Versa nella casseruola un mestolo di brodo bollente, unisci le foglioline del timo, mescola e prosegui la cottura a fuoco medio-basso per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato. Alla fine dovrai ottenere un composto morbido e vellutato ma non asciutto e neppure eccessivamente brodoso.
Quando il riso sarà al dente, spegni, regola di sale, aggiungi mescolando il burro rimasto freddo a fiocchetti e il parmigiano. Copri e lascia riposare per 1-2 minuti, poi servi subito il risotto allo Champagne, spolverizzando con un pizzico di pepe a piacere.
Ti potrebbe interessare anche:
Risotto alla crema di piselli con tartare di tonno
Risotto al sedano rapa con bacon
Mortadella & Champagne: ed è subito festa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.