Un’esperienza unica, che accomuna tutta Italia, adulti e piccini; un gesto che diventa modo per riflettere sulla provenienza del cibo e il futuro dell’agricoltura biologica. Domenica 13 ottobre, in tutta Italia, 26 aziende agricole biologiche e biodinamiche ospiteranno adulti e bambini per la 3a edizione di Seminare il futuro!
Seminando il futuro dell’agricoltura biologica
In contemporanea in tutte le 26 aziende, si spargeranno a spaglio sementi biologiche e biodinamiche di cereali in un campo preparato appositamente per l’occasione e su cui si potrà lasciare la propria firma a testimonianza della presenza all’evento. Poi, per un anno, fino alla raccolta, si potrà osservare la crescita dei cereali seminati.
Nella storia, dalla più antica alla più recente, i momenti della semina e del raccolto, sono occasioni di festa, e questo vuole essere Seminare il futuro!: una festa, un gesto gioioso che fa anche riflettere su un concetto profondo, il futuro della nostra terra, della nostra agricoltura, che è anche la nostra tradizione; una riflessione sulla necessità di trovare un’alternativa all’industrializzazione delle sementi, che si riflette poi sulla qualità di quello che mangiamo.
Visite in azienda
Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di visitare le aziende agricole e vedere e capire come funzionano. Seminare il futuro! sottolinea quindi l’importanza degli alimenti non inquinati, frutto del metodo bio che ha come punti cardine il rispetto della terra, la tutela dell’ambiente, il benessere degli animali, la biodiversità e l’importanza del lavoro anche dei piccoli produttori.
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente sul sito, compilando l’apposito form, dove si potrà scegliere l’azienda in cui andare, tenendo conto che i posti in ogni azienda sono limitati.
Ti potrebbe interessare:
Seminare il futuro!
I Mercati della Terra
Slow Food: tutelare la biodiversità
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.