Gazpacho-ai-profumi-dell'orto

Il gazpacho è un piatto famoso e diffuso in tutto il mondo, una ricetta classica della cucina contadina spagnola. Freschissimo e leggero, il gazpacho è uno strepitoso antidoto contro il caldo.

Zuppa ghiacciata

Per preparare il gazpacho, scegli una varietà di verdure mature, dolci e profumate. Tantissime sono le varianti: puoi aumentare o diminuire le quantità dei diversi ortaggi, per sottolineare il gusto che preferisci, come cetriolo o peperone e, se ti piace, rendilo piccante, aggiungendo nel mixer un peperoncino rosso fresco, pulito e tagliato a pezzetti. Se fa molto caldo, aggiungi al gazpacho ai profumi dell’orto abbondante ghiaccio tritato. Servilo come primo o con l’aperitivo, anche in ciotoline o bicchierini.

Per 4-6 persone

1,5 kg di pomodori ramati maturi

1 peperone giallo grande

1 cipollotto

4 fette di pan carré leggermente rafferme

1 cetriolo

aceto di vino bianco

1 costa di sedano

Tabasco

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 30 min + riposo

Tuffa i pomodori per 1 minuto in una pentola con acqua bollente, scolali, passali sotto acqua fredda, spellali, tagliali a pezzi e privali dei semi. Elimina il picciolo del peperone, i semi e le nervature bianche e taglialo a pezzetti.

Priva il cetriolo delle estremità, dividilo a metà nel senso della lunghezza, elimina i semi con un cucchiaino e taglialo a fettine. Pulisci il sedano e riducilo a tocchetti. Spella il cipollotto, elimina la parte verde e taglialo a metà, sbuccia l’aglio.

Elimina la crosta delle fette di pancarrè, bagnale in acqua e aceto, strizzale e mettile nel mixer. Unisci le verdure, 1 cucchiaio d’olio, sale pepe, qualche goccia di tabacco e frulla. Metti il gazpacho a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Togli il gazpacho dal frigorifero e suddividilo in 4 ciotole o in 6 bicchieri. Se lo preferisci molto freddo, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio. Servi subito il gazpacho, decorando a piacere con dadini di peperone e di cetriolo, erba cipollina tagliuzzata con le forbici e prezzemolo tritato.

 

Ti potrebbe interessare anche: Gazpacho di anguria allo zenzero

Ti potrebbe interessare anche: Zuppa di pesce aromatica alle spezie

E anche: Vellutata di lenticchie rosse alla curcuma