Natrue: bellezza al naturale

Logo_NATRUE

La certificazione biologica anche per i cosmetici risponde a una precisa domanda da parte dei consumatori. Per questo è nato Natrue, un organismo di garanzia che tutela le produzioni naturali e genuine

La forte domanda di naturalità da parte dei consumatori si riflette non solo nelle scelte alimentari, ma anche in quelle per la cura della persona e più in generale in un approccio più sostenibile al consumo. Per questo anche la cosmetica deve adeguarsi e offrire sempre più garanzie: dalla coltivazione delle materie prime alla certificazione e commercializzazione di prodotti biologici che coniugano bellezza e rispetto per l’ambiente. La promozione dell’agricoltura bio per la produzione di materie prime cosmetiche rappresenta un forte impulso alla difesa della biodiversità in Italia e nel mondo.

Natrue è l’Associazione internazionale per la cosmesi naturale e biologica, con sede a Bruxelles, che dal 2007 promuove e protegge la cosmesi naturale nell’interesse dei consumatori di tutto il mondo. Il marchio impone standard molto rigorosi e restrittivi offrendo la certezza di acquistare un prodotto naturale assolutamente autentico e garantito.

Sono oltre 150 i marchi, per un totale di più di 4 mila e 400 prodotti, che hanno adottato il marchio Natrue in tutto il mondo. Il logo dell’associazione permette di riconoscere i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali, secondo la categoria. Natrue ha definito 13 categorie di prodotto differenziando, per esempio, creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale. In questo modo si può ottenere il massimo livello di naturalità per ogni cosmetico certificato con il logo: rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori.

Natrue garantisce una quantità stabilita di sostanze naturali che aumenta al crescere del livello di certificazione. La componente biologica caratterizza il secondo e il terzo livello di certificazione: cosmetici naturali, cosmetici naturali con componenti biologiche (percentuale biologica almeno al 70%), cosmetici biologici (percentuale biologica almeno il 95%).

Per ricevere la certificazione, non solo un prodotto, ma almeno il 75% della linea deve soddisfare i criteri Natrue: questo evita di supportare fenomeni che vedono la certificazione di uno-due prodotti per brand che non si rispecchiano in un approccio coerente alla certificazione.
Grazie a queste rigorose regole e a attenti controlli i consumatori possono contare sul massimo livello di qualità e purezza dei prodotti cosmetici certificati Natrue.

Francesca Morgante, label manager di Natrue, ha approfondito gli aspetti distintivi della certificazione, spiegando quali ingredienti sono ammessi e in quali percentuali, concludendo poi che ogni brand deve garantire la possibilità di certificare almeno il 75% della linea per poter ottenere la certificazione. “Vogliamo far conoscere l’autentica cosmesi naturale e biologica tramite le testimonianze, i progetti e i prodotti delle aziende”, prosegue. “Come associazione ci preme sottolineare come la mancanza di una regolamentazione specifica per la cosmesi naturale e biologica disorienti il consumatore e favorisca il greenwashing. Standard elevati di certificazione quali quelli di Natrue rappresentano invece una risposta concreta a supporto della scelte quotidiane di acquisto”.

Certificarsi rappresenta una scelta di qualità, trasparenza, serietà e crescita e i continui aggiornamenti e miglioramenti dettati dal disciplinare Natrue si riflettono concretamente nella struttura, nelle procedure e nelle competenze aziendali. L’importanza di una certificazione progressivamente riconosciuta a livello mondiale nasce dall’esigenza di dare voce a un settore che ha bisogno di una rappresentanza adeguata per affrontate le sfide del futuro: lo standard Natrue è talmente elevato da stimolare anche le aziende che hanno già rigorosi criteri a migliorare ulteriormente la qualità naturale dei propri prodotti.
www.natrue.org

Natrue: bellezza al naturale ultima modidfica: 2015-10-12T15:41:15+00:00 da AC