Tutti matti per il riso

Viviana Varese e Sandra Ciciriello_ HD16

Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale. Fondazione Progetto Itaca Onlus sarà nelle piazze italiane per raccogliere fondi a favore della disabilità psichica, insieme alla chef Viviana Varese e alla sommelier Sandra Ciciriello

Saranno la Chef Viviana Varese e la Sommelier Sandra Ciciriello del ristorante milanese Alice insignito della stella Michelin, i volti dell’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca Onlus “Tutti matti per il riso”.

Fondazione Progetto Itaca Onlus è stata costituita con l’intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie. Le iniziative di raccolta fondi hanno come obiettivo sostenere e coordinare la rete delle Associazioni Progetto Itaca e promuovere lo sviluppo di nuove associazioni sul territorio nazionale.

I disturbi mentali sono un fenomeno in crescita a livello mondiale, sia per il progressivo invecchiamento della popolazione globale, sia per la depressione che ha raggiunto livelli preoccupanti ed è una delle patologie più diffuse dell’era moderna. Sono 350 milioni nel mondo le persone di ogni età che soffrono di questa malattia: secondo recenti stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, entro il 2020 diverrà la malattia più diffusa nel mondo sviluppato, che andrà a colpire un quinto delle persone.

Il tema della giornata 2015 sarà “Dignità per la salute mentale”. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione e l’opinione pubblica su queste patologie, spesso poco conosciute e oggetto di stigma: migliaia di persone nel mondo sono private dei diritti umani, discriminate e emarginate, soggette a abusi emotivi e fisici. Una problematica seria, nei confronti della quale l’Oms cerca di agire concretamente, sia coinvolgendo i cittadini, sia cercando la collaborazione dei governi di tutto il mondo.

I volontari delle associazioni distribuiranno a tutti coloro che effettueranno una donazione minima un pacco di riso Carnaroli da 1 kg. Con una sorpresa tutta da scoprire: all’interno dell’etichetta sulla confezione c’è un’esclusiva ricetta del risotto allo zafferano che la chef Viviana Varese ha donato alla Fondazione. Chi porta a casa il pacchetto potrà così cimentarsi nella preparazione del delizioso “risotto Itaca”, cucinato con midollo, grana padano e zafferano dell’Aquila in pistilli. Un vero e proprio piatto da grande chef.

Progetto Itaca Onlus è un’associazione di volontari nata a Milano nel 1999 con l’intento di attivare progetti di informazione e sensibilizzazione, riabilitazione e inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi mentali, garantire sostegno alle loro famiglie, e realizzare interventi di prevenzione rivolti in particolare ai giovani. Le sedi sono a Asti, Padova, Genova, Parma, Firenze, Roma, Napoli e Palermo. www.progettoitaca.org – Un ascolto sempre in linea: 800 274274

La chef Viviana Varese e la sommelier Sandra Ciciriello saranno in piazza XXV Aprile a Milano sabato 10 ottobre dalle 11 alle 12 per incontrare i fan e firmare l’esclusiva ricetta del risotto allo zafferano donata a Fondazione Progetto Itaca Onlus.
L’elenco delle piazze italiane toccate dall’iniziativa è disponibile sul sito www.progettoitaca.org.

Tutti matti per il riso ultima modidfica: 2015-10-09T10:50:41+00:00 da Edoardo Pistoglia