Acetaie-Aperte-Modena-parliamo-di-cucina

Degustazioni, visite guidate, musica e passeggiate alla scoperta dell’oro nero: Acetaie Aperte domenica 28 settembre nella città di Modena, per rendere omaggio all’aceto balsamico, un condimento tipico ma usato ormai nelle cucine di tutto il mondo.

Acetaie Aperte a Modena

Anche quest’anno Acetaie d’Italia, Consorzio di tutela dell’aceto balsamico di Modena e Consorzio aceto balsamico tradizionale di Modena Dop hanno organizzato “Acetaie Aperte”. La manifestazione rappresenta per i visitatori la chiave d’accesso a tutte le aziende produttrici inserite nell’itinerario: porte aperte al pubblico quindi, al quale verranno offerte degustazioni di aceto abbinato a salumi, formaggi e finger food preparato dagli chef del Consorzio Modena a tavola.

Per prepararsi all’evento di domenica 28 ci sarà anche un aperitivo speciale: a partire dalle 18 di sabato 27 settembre, un filosofo, un regista e un chef parleranno dell’arte del saper gustare la vita in tutte le sue sfaccettature e introdurranno il laboratorio di degustazione durante il quale si potranno assaporare alcuni tra i prodotti tipici Dop e Igp di Modena.

Un successo mondiale

“Vorremmo creare uno spazio”, spiega Federico Desimoni, direttore del Consorzio di tutela Aceto balsamico di Modena Igp. “Che sappia unire esperienza e riflessione in un connubio in grado di coinvolgere tutti i sensi e le sensibilità, offrendo alla città un momento per riflettere e fare esperienza dell’arte del saper gustare la vita e le cose belle e buone di ogni giorno, e per comprendere come questa propensione possa divenire un vero e proprio balsamo per il corpo e per lo spirito”.

Per gli appassionati di social network e per gli amanti dell’autoscatto, è previsto anche un contest: “Selfie in Acetaia”, al quale si può partecipare postando la propria foto su Facebook.

 

Ti potrebbe interessare anche:

L’inarrivabile gusto del balsamico

Aceto Balsamico di Modena: prove di degustazione

Aceto balsamico di Modena

Foto Ufficio Stampa