Alessandro Formenti: star bene è semplice

alessandro-formenti-la-medicina-dei-semplici-parliamo-di-cucina

Torna in libreria, rinnovato e ampliato, “La medicina dei semplici”, il libro del medico veronese Alessandro Formenti dedicato al benessere attraverso la natura: un grande classico della fitoterapia e dell’alimentazione, un bestseller arrivato ormai alla quarta edizione

 

Medico specialista con 40 anni di esperienza nel campo della medicina naturale, Alessandro Formenti è uno dei maggiori esperti in Italia di fitoterapia clinica. Ed è anche l’autore di un libro di successo, “La medicina dei semplici”, edito da Edizioni L’Informatore Agrario, diventato ormai un vero e proprio long seller, che in più di venti anni è arrivato alla quarta edizione, accresciuta e rinnovata ogni volta, un punto di riferimento per chi vuole sapere tutto sulle proprietà benefiche delle piante selvatiche dei territori italiani, ma anche per chi vuole nutrirsi in modo sano e in armonia con prodotti e piante medicinali completamente naturali.

“Numerosi studi scientifici confermano che alcune patologie sono diventate più comuni rispetto ad altre, come per esempio gastrite, insonnia, colesterolo alto, ipertensione, obesità e così via, e necessitano di un approccio diverso per essere affrontate, non solo a livello curativo ma anche preventivo con la dieta e lo stile di vita”, spiega Alessandro Formenti. “Il libro, oltre a essere un utile riferimento nel campo della medicina naturale, insegna un approccio all’alimentazione in linea con le origini evolutive umane. Per esempio, le basi di una corretta alimentazione sono i cereali integrali e i legumi che forniscono fibre e aminoacidi essenziali e poi frutta e verdura a volontà, preferibilmente fresche e crude, che assicurano vitamine e fattori protettivi utili a mantenere in equilibrio le funzioni dell’organismo”.

“Il libro è stato negli anni un grande successo che continua tuttora”, prosegue il medico veronese. “E i principi su cui si fonda la medicina naturale non sono cambiati. Ma è la mia esperienza clinica e gli studi scientifici degli ultimi anni che hanno molto ampliato e avvalorato questa visione: ecco allora l’esigenza di procedere a un profondo rinnovamento dei contenuti di questo prezioso manuale. La prima parte del libro fornisce gli strumenti per imparare a riconoscere le erbe e le loro proprietà: come raccoglierle, conservarle e preparare in casa tisane, vini, medicamenti, tinture madri e alimenti curativi”.

Nel libro c’è anche un programma nutrizionale fisiologico, che Alessandro Formenti consiglia con successo da 40 anni ai suoi pazienti e che la persona sana può adottare per mantenere l’organismo in forma e salute e un capitolo speciale è dedicato alla buona alimentazione, perché le erbe spontanee sono anche un eccezionale ingrediente in cucina. “La qualità dell’alimentazione è indispensabile non solo per mantenere il corpo in salute, ma anche per prevenire o combattere disturbi e malattie”.

Il libro è uno dei primi manuali pratici di medicina naturale pubblicato in Italia, con oltre 70 rimedi naturali e 50 ricette di cucina curate da Cristina Mazzi, erborista ed esperta di alimentazione naturale. “La medicina dei semplici”, Edizioni L’Informatore Agrario, 432 pagine a 29 euro.

 

Alessandro Formenti: star bene è semplice ultima modidfica: 2014-02-07T10:49:47+00:00 da Edoardo Pistoglia