Digestivo leggero
Frutto appartenente alla famiglia degli agrumi, simile al limone ma di dimensioni più piccole e con una buccia più sottile e di colore verde. Ha sapore acidulo e leggermente amarognolo, che lo rende un ingrediente molto apprezzato nella preparazione di bevande e cocktail e come condimento per insaporire vari piatti. Esistono diverse varietà di lime, ma le due più comuni sono il lime persiano o lime di Tahiti, la varietà più comune in distribuzione, dalla forma ovale e buccia spessa. E il lime messicano o Key lime, più piccolo e rotondo, con buccia più sottile e sapore aromatico e acidulo.
Ricetta del liquore al lime e menta
Per circa 4 bottiglie da 750 ml
12 lime biologici
750 ml di alcol alimentare a 90°
900 g di zucchero fine
1 mazzetto di menta piperita
Preparazione 30 min, cottura 10 min + riposo
Preleva la parte verde delle scorze dei lime a fettine con un pelapatate o una mandolina e mettile a macerare in un contenitore ermetico con 750 ml di alcol per liquori a 90° per 15 giorni in un luogo buio e fresco, scuotendo il vaso ogni 2-3 giorni.
Terminata la macerazione, prepara uno sciroppo facendo sciogliere a fiamma bassa 700 g di zucchero in 1 litro d’acqua, poi uniscilo alle scorze con l’alcol e le foglie di menta. Lascia riposare il composto per 6 ore, poi filtralo.
Fai bollire le scorze filtrate con 500 ml d’acqua e 200 g di zucchero per 20 minuti. Unisci la preparazione al resto dello sciroppo, filtra e versa il liquore nelle bottiglie. Chiudi bene e mettile a riposare in luogo fresco e buio per almeno 2 mesi prima di consumarle.
Ti potrebbe interessare anche:
Liquore all’uovo superenergetico (con i gusci)
Crema di limoncello alla vaniglia
Salsa di fragole al maraschino
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.