La Regina Rosa dei Salumi non può mancare alla cena di San Valentino: i cuori di frolla alla mortadella sono un delizioso aperitivo o stuzzichino ripieno di soffice mousse, da servire con un delicato spumante, naturalmente rosé, per sottolineare una serata indimenticabile.
Lo stuzzichino dell’amore
Ecco la sfiziosa e sorprendente ricetta del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna Igp, da offrire alla persona amata ma anche a tutta la famiglia, per una serata d’amore totale, per i grandi e per i piccoli: un originale biscotto di frolla salata a forma di cuore, farcito con una soffice mousse di mortadella. Un gesto dal valore aggiunto, un regalo sincero perché preparato in casa e di certo fatto col cuore.
Ricetta dei cuori di frolla alla mortadella
Per circa 4 biscotti sandwich + vari cuoricini piccoli
250 g di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
125 g di burro
2 cucchiai di formaggio grattugiato
colorante alimentare rosa in gel
zucchero
succo di limone
sale e pepe
100 g di Mortadella Bologna Igp in una sola fetta spessa
200 g di mousse di mortadella
Preparazione 30 min, cottura 20 min + riposo
Metti il burro freddo a pezzetti nel mixer con la farina e un pizzico di sale e uno di zucchero e frulla velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi l’uovo, il tuorlo, il formaggio e circa un cucchiaino scarso di colorante (secondo la tonalità desiderata) e frulla ancora velocemente, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Estrai l’impasto dal mixer, forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Stendi la pasta sul piano di lavoro infarinato e, con un tagliapasta a forma di cuore da circa 7-8 cm, ritaglia 8 cuori, poi incidine 4 con un tagliapasta a cuore più piccolo, in modo da traforarli. Impasta e stendi di nuovo la frolla rimasta e ricava tanti piccoli biscottini a cuore.
Trasferiscili sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 15-20 minuti, secondo il formato, poi lasciali raffreddare completamente e riposare per almeno 3 ore, se possibile.
Sempre con il tagliapasta piccolo, ritaglia tanti cuoricini dalla fetta di mortadella. Versa la mousse in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella, forma uno strato sui biscotti base, disponi al centro 1 cuoricino di mortadella, poi copri con i biscotti forati. Disponi tutto su un vassoio, aggiungi i cuoricini di biscotto e quelli di mortadella rimasti e servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Mortadella Day 2022
Mortadella & Champagne: è subito festa
Cuore di frolla al cioccolato bianco
Immagine Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.