Il dulce de leche originale

dulce-de-leche-ricetta-parliamo-di-cucina

Il dulce de leche, letteralmente dolce di latte, è una delizia gastronomica tipica dei paesi dell’America latina. È ottimo anche come ripieno per crostate, torte a base di pan di Spagna, ciambelle, biscotti, ecc., per guarnire dolci e gelati o per farcire crespelle.

Potete servire il dulce de leche anche spalmato come una crema su fette di pane tostate o cialde dolci. Se avete poco tempo, preparatelo con il latte condensato zuccherato. Disponete una lattina di prodotto in una pentola, senza aprirla. Copritela con abbondante acqua e fate bollire per circa 1 ora e 30 minuti, se desiderate una crema molto morbida; o per 2 ore, se preferite un dulce de leche più denso. Potete anche utilizzare la pentola a pressione, in questo caso dimezzate il tempo di cottura. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la lattina chiusa nella pentola con l’acqua, per evitare che, aprendola, il contenuto possa schizzare. Aprite e distribuite il dulce de leche in ciotoline, se lo gustate subito, oppure trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero.

Per 6 persone

3 litri di latte fresco intero

1 kg di zucchero

1 pizzico di bicarbonato

1 baccello di vaniglia

Ricavate la polpa del baccello di vaniglia, incidendolo nel senso della lunghezza con un coltellino affilato, poi apritelo e ricavate la polpa, raschiando con la lama l’interno.

Versate 2 cucchiai di zucchero e 1 di acqua in una casseruola, mescolate e fate caramellare leggermente a fuoco basso, spennellando con acqua calda i bordi della casseruola per evitare che lo zucchero cristallizzi.

Aggiungete il latte e lo zucchero rimasto, unite la polpa della vaniglia, un pizzico di bicarbonato, mescolate e portate a ebollizione a fiamma bassa. Cuocete per circa 1 ora a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che il latte non fuoriesca dalla casseruola.

Quando la crema sarà diventata densa e ambrata e, mescolando, si vedrà il fondo della pentola, toglietela dal fuoco, poi lasciatela intiepidire. Suddividete il dulce de leche nelle ciotole, decorate a piacere con ciuffetti di panna montata e biscottini assortiti e servite.

(immagine:lepalaisgourmand.blogspot.com)

Il dulce de leche originale ultima modidfica: 2013-11-27T16:55:00+02:00 da Marilena Bergamaschi