Il dulce de leche

dulce-de-leche-ricetta-parliamo-di-cucina

Il dulce de leche, letteralmente dolce di latte, è una delizia gastronomica tipica dei paesi dell’America latina. È ottimo anche come ripieno per crostate, torte a base di pan di Spagna, ciambelle, biscotti, ecc., per guarnire dolci e gelati o per farcire crespelle

 

Potete servire il dulce de leche anche spalmato come una crema su fette di pane tostate o cialde dolci. Se avete poco tempo, preparatelo con il latte concentrato zuccherato. Disponete una lattina di prodotto in una pentola, senza aprirla. Copritela con abbondante acqua e fate bollire per circa 1 ora e 30 minuti, se desiderate una crema molto morbida; o per 2 ore, se preferite un dulce de leche più denso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la lattina ancora chiusa nella pentola con l’acqua, per evitare che, aprendola, il contenuto possa schizzare. Aprite e distribuite il dulce de leche nelle ciotoline.

 

Per 6 persone

3 litri di latte fresco intero

1 kg di zucchero

1 pizzico di bicarbonato

1 baccello di vaniglia

 

1. Ricavate la polpa del baccello di vaniglia, incidendolo nel senso della lunghezza con un coltellino affilato. Aprite il baccello con la punta del coltello e ricavate la polpa, raschiando con la lama l’interno. Versate 2 cucchiai di zucchero e 1 di acqua in una casseruola, mescolate e fate caramellare leggermente a fuoco basso, spennellando con acqua calda i bordi della casseruola per evitare che lo zucchero cristallizzi.

2. Aggiungete il latte e lo zucchero rimasto nella casseruola, unite la polpa della vaniglia, un pizzico di bicarbonato, mescolate bene con un cucchiaio di legno e portate a ebollizione a fiamma bassa. Cuocete per circa un’ora a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che il latte non fuoriesca dalla casseruola.

3. Quando la crema sarà diventata ambrata e, mescolando, si vedrà il fondo della pentola, toglietela dal fuoco, poi lasciate intiepidire. Suddividete il dulce de leche nelle ciotole, decorate a piacere con ciuffetti di panna montata e biscottini assortiti e servite.

 

 

(immagine:lepalaisgourmand.blogspot.com)

Il dulce de leche ultima modidfica: 2013-11-27T16:55:00+00:00 da Marilena Bergamaschi