L’insalata con cozze alla senape antica è un interessante mix di ingredienti e sapori che danno vita a una delizioso e freschissimo piatto creativo, da servire come antipasto o primo di mare, adatto anche a chi vuole fare un pasto leggero.  

Ricetta di mare creativa

Quando acquisti le cozze, assicurati che siano nella retina sigillata con la fascetta indicante il luogo e la data di produzione. Controlla che siano del tutto chiuse e, se puoi, consumale in giornata. In ogni caso, non tenerle per più di 24 ore in frigorifero, potrebbero deteriorarsi. Quando le cuoci, spegni il fuoco non appena le cozze si saranno schiuse. Dopo, scarta quelle che non si sono aperte, perché vuol dire che non erano più vive e non si devono mangiare.

Preparale così

Per pulire le cozze, raschia i gusci con uno spazzolino o con un coltellino. Elimina i filamenti laterali (il bisso), con uno strappo secco. Metti le cozze in una padella larga, coprile con 4-5 cm di acqua fredda salata e smuovile a lungo con la mano. Scolale e ripeti il lavaggio finché l’acqua non sarà completamente limpida.

Ricetta dell’insalata con cozze alla senape antica

Per 4 persone

1 kg di cozze freschissime

8 uova di quaglia

1/2 cipolla rossa tipo Tropea piccola

8 ravanelli

1 cetriolo

120 g di misticanza o insalata riccia

1 ciuffo di prezzemolo

senape all’antica con i semini

succo di limone

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe misto multicolore

 

 

Preparazione 20 min, cottura 10 min

Fai rassodare la uova di quaglia cuocendole per 3 minuti dalla bollitura in un pentolino con 1 cucchiaio di aceto. Spegni, passale sotto acqua fredda e lasciale raffreddare completamente, poi sgusciale. Taglia a fettine sottilissime la cipolla e mettila bagno in acqua fredda con un pizzico di sale grosso.

Raschia le cozze con un coltellino o una paglietta pulita ed elimina i filamenti che fuoriescono, poi sciacquale bene. Scalda in una casseruola pochissimo olio, unisci lo spicchio d’aglio, spellato e schiacciato e 2-3 gambi di prezzemolo e rosola per alcuni istanti. Unisci le cozze, copri e cuoci per circa 4-5 minuti, finché si saranno aperte. Sgocciolale e tieni da parte il liquido di cottura. Sguscia i frutti di mare e mettili in una ciotola. 

Filtra l’acqua dei molluschi, versala in un pentolino e cuocila a fiamma media per circa 15 minuti, finché si sarà ridotta della metà, poi lascia intiepidire. Intanto, spunta e taglia a fettine sottilissime il cetriolo e i ravanelli e mettili in una ciotola ampia, poi aggiungili nella ciotola con le cozze. Sgocciola la cipolla, asciugala con carta assorbente e uniscila, insieme alle uova tagliate a metà.

Versa in un vasetto con il tappo a vite 2 cucchiai di senape, 2 di succo di limone, 3 d’olio, sale e pepe. Chiudi e scuoti con energia fino a ottenere un dressing ben emulsionato. Condisci l’insalata, suddividila nei piatti e decora con foglie di prezzemolo tritato e abbondante pepe.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cozze gratinate al limone e pepe

Impepata di cozze alla napoletana

Amatriciana di mare con le cozze

Elogio della cozza

Foto Freepik