Fattoush-(insalata-libanese)-ricetta-parliamo-di-cucina

Il fattoush è una ricetta il cui nome in arabo letteralmente significa ‘pane inumidito. E’ un’insalata tipica di origine libanese che è però presente sulle tavole di tutto il Medioriente, dalla Siria alla Giordania, all’Egitto. Uno dei tanti modi che in tutto il mondo la fantasia gastronomica ha trovato per riciclare il pane raffermo e che molto ricorda la nostrana panzanella

Panzanella araba

Il fattoush si prepara con pezzetti di pane arabo fritto o tostato in forno e un misto di verdure fresche, secondo la stagione. In inverno si aggiungono anche chicchi di melagrana. Molto gustoso e saporito, il fattoush ricorda la panzanella italiana ed è ottimo anche per riciclare pane avanzato, anche di altri tipi: in questo caso, riducilo a dadini, poi procedi come indicato.

Ricetta del fattoush (insalata libanese)

Per 4 persone

2 pani arabi piatti

2 cetrioli

1 cipollotto rosso

4 ravanelli

1 peperone verde

2 cuori di lattuga romana

1 limone

2 pomodori maturi

1/2 spicchio d’aglio (oppure intero se preferisci un gusto più deciso)

1 ciuffo di prezzemolo

1 ciuffo di menta

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 5 minuti

Spella il cipollotto e affettalo sottilmente; immergi le fettine in una ciotola d’acqua fredda, unisci un pizzico di sale grosso e lasciale riposare. Taglia a listerelle la lattuga romana. Dividi a metà il peperone, nel senso della lunghezza, elimina il picciolo e i semi e taglialo a dadini. Riduci a dadini anche i pomodori, privandoli dei semi.

Pulisci i ravanelli e tagliali a spicchi. Spunta i cetrioli e sbucciali. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi con un cucchiaino, quindi tagliali a dadini. Trita grossolanamente il prezzemolo e la menta; spella lo spicchio d’aglio e tritalo finemente.

Riduci i pani arabi a quadrettini di 1-2 cm di lato, disponili in un unico strato su una placca foderata con un foglio di carta da forno e spennellali con un velo d’olio. Tostali in forno già caldo a 200° per circa 3-5 minuti.

Versa in un barattolo con il tappo a vite il succo del limone e un pizzico di sale. Chiudi con il coperchio e scuoti energicamente, finché il sale sarà sciolto. Aggiungi 4 cucchiai d’olio e un’abbondante macinata di pepe e scuoti di nuovo, fino a ottenere una salsina ben emulsionata.

Scola la cipolla e asciugala con carta da cucina. Riunisci tutte le verdure in una ciotola ampia e mescola bene. Spolverizza con il prezzemolo, la menta e l’aglio tritati, condisci il fattoush con la salsa, completa con i pezzetti di pane tostato, mescola e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Misticanza con fichi, noci e vinaigrette al miele

Insalata di misticanza con feta e frutti di bosco

Insalata di aringa con patate e cipolle