Fattoush (insalata libanese)

Fattoush-(insalata-libanese)-ricetta-parliamo-di-cucina

Il fattoush è una ricetta il cui nome in arabo letteralmente significa “pane inumidito”. Si tratta di un’insalata tipica di origine libanese che è però presente sulle tavole di tutto il Medioriente, dalla Siria alla Giordania, all’Egitto, ecc.

 

Il fattoush si prepara con pezzetti di pane fritto o al forno e un misto di verdure fresche, secondo la stagione. In inverno si aggiungono anche chicchi di melagrana. Molto gustoso e saporito, il fattoush è ottimo anche per riciclare il pane avanzato, anche di altri tipi: in questo caso, riducetelo a dadini, poi procedete come indicato.

 

Per 4 persone

2 pani arabi piatti

2 cetrioli + 1 cipolla rossa

4 ravanelli + 1 peperone verde

2 cuori di lattuga romana + 2 pomodori maturi

1 spicchio d’aglio + 1 limone

1 ciuffo di prezzemolo e 1 di menta

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

1. Pulite la lattuga romana, asciugatela con carta da cucina e tagliatela a listarelle. Tagliate a metà il peperone, nel senso della lunghezza, eliminate il picciolo e i semi e tagliatelo a dadini. Lavate i pomodori e tagliateli a dadini, privandoli dei semi e dell’acqua di vegetazione. Spellate la cipolla e affettatela sottilmente; immergetela in una ciotolina di acqua fredda unite un pizzico di sale grosso e lasciatela riposare. Pulite i ravanelli e tagliate a specchietti. Lavate i cetrioli, asciugateli, spuntateli e sbucciateli. Divideteli a metà, nel senso della lunghezza, eliminate i semi con un cucchiaino, quindi tagliateli a dadini. Pulite il prezzemolo e la menta e tritateli grossolanamente; spellate lo spicchio d’aglio e tritatelo finemente.

2. Riducete i pani arabi a quadrettino di 1-2 cm di lato, disponeteli in un unico strato su una placca foderata con un foglio di carta da forno e spennellateli con un velo d’olio. Tostateli in forno già caldo a 200°C per circa 2-3 minuti.

3. Versate in un barattolo con il tappo a vite il succo del limone e 1 pizzico di sale. Chiudete con il coperchio e scuotete energicamente, finché il sale sarà completamente sciolto. Aggiungete 4 cucchiai di olio e un’abbondate macinata di pepe e scuotete di nuovo, fino a ottenere una salsina ben emulsionata. Sgocciolate la cipolla e asciugatela, tamponandola con carta da cucina. Raccogliete tutte le verdure preparate in una ciotola ampia e mescolate bene. Spolverizzate con il prezzemolo, la menta e l’aglio tritati. Condite il fattoush con la salsina preparata, completate con i pezzetti di pane tostato, mescolate e servite.

 

 

(immagine:rx4foodies.wordpress.com)

Fattoush (insalata libanese) ultima modidfica: 2014-05-05T18:22:12+00:00 da Marilena Bergamaschi