L’insalata russa classica è un piatto freddo a base di verdure cotte a pezzettini e maionese, di solito servito come antipasto o contorno. Nonostante il nome, l’insalata russa non ha origini russe, ma è stata creata in Spagna nel XIX secolo, e da lì si è diffusa ed è diventata popolare in molti paesi.

Tradizione internazionale

L’insalata russa è molto flessibile quanto a ingredienti e varianti. Secondo le tradizioni, si aggiungono alle verdure tagliate a pezzetti molto piccoli anche cetrioli e capperi sott’aceto, olive, mais, barbabietole, peperoni, tonno, uova sode, tonno, gamberetti, pollo e altro ancora, tutto legato dalla maionese, che conferisce una deliziosa consistenza cremosa. L’insalata russa è l’ antipasto ideale in occasioni festive o un ottimo piatto freddo durante le calde giornate estive.

Maionese facile fatta in casa

Tutto deve essere a temperatura ambiente. Versa 300 ml di olio di semi di mais o di oliva (non extravergine) nel recipiente graduato del mixer a immersione. Unisci 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di aceto bianco o di senape, 3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino da caffè raso di sale, e pepe a piacere. Inserisci il frullatore e, tenendolo fermo sul fondo, frulla per alcuni istanti, poi muovilo lentamente su e giù per incorporare tutto l’olio, finché la maionese si sarà ben amalgamata. Chiudi e metti in frigorifero per almeno 3 ore prima di utilizzarla.

Ricetta dell’insalata russa classica

Per 4 persone

350 g di maionese pronta o fatta in casa

2 carote

200 g di patate

100 g di pisellini (anche surgelati)

100 g di fagiolini (anche surgelati)

3-4 cetriolini in agrodolce

1 cucchiaio di capperini in salamoia

1 cucchiaino di salsa Worcester (facoltativa)

sale e pepe

 

Preparazione 30 min, cottura 20 min + riposo

Fai la maionese come spiegato nel box e mettila in frigorifero a riposare. Sbuccia le patate, lavale e asciugale. Spella le carote, spuntale, lavale e asciugale. Taglia entrambe le verdure a cubetti di circa 1/2 cm di lato. Pulisci i fagiolini e tagliali a pezzettini.

Cuoci al dente in abbondante acqua bollente salata, nella stessa acqua, tutte le verdure, una alla volta: lessa prima le patate per circa 3 minuti, sgocciolale col mestolo forato e mettile su un telo ad asciugare.

Quando l’acqua riprende il bollire, lessa e sgocciola allo stesso modo le carote (3-4 minuti), poi i fagiolini (4 minuti) e, infine i pisellini (5 minuti). Se vuoi mantenere vivo il colore delle verdure, non mettere il coperchio e, dopo averle sgocciolate, passale subito sotto acqua fredda corrente.

Versa le verdure in una ciotola, aggiungi i capperini e i cetriolini tritati, la salsa Worcester, regola di sale e pepe, poi condisci con la maionese. Copri e conservali  al fresco fino al momento di servire.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Insalata russa con tonno e uova sode

Salsa tonnata ricca

Panettoncini salati da aperitivo

Foto Freepik