L’insalata di spinacini con avocado, noci e melagrana è un mix sfizioso e facilissimo, da servire come contorno oppure, in una dose più consistente e accompagnata da una base di riso o quinoa lessati, anche come piatto unico vegano

Preparazione elegante

Leggera ma ricca di elementi nutritivi, questa insalata utilizza al posto del formaggio un’alternativa vegana ai formaggi tradizionali , prodotti innovativi ottenuti dalla fermentazione di legumi o di semi oleosi e aromi naturali che raggiungono un sapore e una consistenza assolutamente simile a quella dei formaggi stagionati. In alternativa, puoi anche preparare in casa un’ottima ricotta vegana.

Ricetta dell’insalata di spinacini con avocado, noci e melagrana

Per 4 persone

2 avocado maturi

150 g di spinacini già puliti

80 g di gherigli di noci

60 g di alternativa vegana ai formaggi tradizionali (facoltativo)

1 melagrana piccola

succo di limone bio

olio extravergine di oliva bio

sale e pepe

 

Preparazione 10 min, cottura 2 min

Spezzetta grossolanamente i gherigli di noce, trasferiscili sulla placca foderata con carta da forno e tostali sotto il grill per 2 minuti, mescolando a metà cottura. Incidi la melagrana e ricava i chicchi.

Dividi a metà l’avocado, elimina il nocciolo e sbuccialo, poi ricavate la polpa e tagliala, prima a fettine sottili e poi a pezzetti, quindi irrorala con il succo di 1/2 limone per non farla annerire.

Suddividi gli spinacini nelle ciotole, aggiungi l’avocado, le noci e i chicchi di melagrana. Versa in un barattolo con il tappo a vite 2 cucchiai d’olio e 2 di succo di limone, sale e pepe, chiudi e scuoti con energia, poi irrora le preparazioni con la citronnette ottenuta. Servi spolverizzando a piacere con il grattugiato vegano.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Insalata greca con gremolada al limone

Insalata di misticanza con feta e frutti di bosco

Misticanza con fichi, noci e vinaigrette al miele

Foto Freepik