Deliziosa e coloratissima, l’insalata di misticanza con feta e frutti di bosco non solo è bella ed elegante da vedere, ma anche molto gustosa e leggera. Perfetta per pranzi della primavera estate, conclude un menu oppure può essere un piatto unico dietetico per chi è a dieta. 

Insalata per far festa

Dolcemente aromatica, l’insalata di misticanza con feta e frutti di bosco è una ricetta che può essere servita come entrée leggera oppure in sostituzione del primo, per iniziare il pranzo con una ricetta facile e chic. A piacere, puoi variare il formaggio scelto: usa i fiocchi di latte o il quartirolo se vuoi un effetto light, per chi è sempre a dieta ma non vuole rinunciare al piacere del formaggio; scegli invece un gorgonzola piccante o un Roquefort per una raffinata versione gourmande, magari anche con un filo di miele. Servi l’insalata di misticanza con feta e frutti di bosco con un calice di prosecco o di spumante rosé.

Ricetta dell’insalata di misticanza con feta e frutti di bosco

Per 4 persone

120 g di misticanza già pronta o un mix di insalate miste, tipo lattughino, rucola, spinacini, radicchio rosso, ecc., già pulite

125 g di mirtilli

125 g di lamponi

150 g di fragole

60 g di gherigli di noci

50 g di mirtilli rossi disidratati (cranberries) o uvetta

200 g di formaggio feta

aceto balsamico

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 15 min

Pulisci le fragole, sciacquale e mettile ad asciugare su carta assorbente da cucina, poi elimina la corona di foglioline e tagliale a fettine, in senso orizzontale.

Sciacqua mirtilli e lamponi e disponili ad asciugare su carta assorbente da cucina. Sciacqua la feta sotto acqua fredda corrente per eliminare l’eccesso di sale e asciugala con carta assorbente da cucina, poi sbriciolala grossolanamente.

Versa in un barattolo con il tappo a vite 3 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale e pepe. Chiudi e scuoti con energia, fino a ottenere una salsina ben amalgamata e cremosa.

Suddividi in 4 piatti le insalatine, i mirtilli, le fragole e i lamponi, i cranberries, la feta e i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, irrora con la vinaigrette e servi subito l’insalata di misticanza con feta e frutti di bosco.

Ti potrebbe interessare anche: Insalata di indivia e avocado con salsa di pistacchi

Ti potrebbe interessare anche: Insalata di arance e finocchi con olive nere e menta

E anche: Insalata nizzarda con verdure di stagione