pizza-tonno-cipolle-limoneLa pizza al tonno con cipolle e limone confit è una variante in bianco, che unisce numerosi ingredienti mediterranei con un risultato creativo e raffinata. A piacere, puoi sostituire le olive con capperini sott’aceto e unire un mix di foglie tritate di basilico, prezzemolo o coriandolo e decorando con fettine di limone fresco. Lascia riposare la pizza per alcuni istanti prima di servirla, così i sapori si armonizzeranno, poi servila calda per assaporare il contrasto tra la sapidità del tonno, la dolcezza della cipolla e la nota agrumata del limone candito. 

Ingrediente aromatico

Il limone confit (o limone confit marocchino) è un limone conservato sotto sale, tipico della cucina nordafricana, soprattutto marocchina. Si prepara mettendo i limoni interi, incisi in modo da aprirli in 4 spicchi, ma senza separarli al fondo, in un barattolo con molto sale e a piacere spezie come alloro, pepe, cannella e il loro succo. Col tempo, il limone fermenta leggermente e si ammorbidisce: la scorza diventa tenera e profumatissima e la polpa perde gran parte dell’acidità. In cucina si usa quasi solo la buccia, finemente tritata o a striscioline. Ha sapore salato agrumato ma meno acido del limone fresco, è intenso, profondo e leggermente fermentato. È un ingrediente chiave in piatti come tajine di pollo o pesce, cous cous, insalate (da aggiungere come condimento in piccola quantità. Poi, salse, maionese, yogurt, piatti di verdure o legumi. Basta poco per profumare tutto il piatto.

Ricetta della Pizza al tonno con cipolle e limone confit

Per 2 pizze

750-800 g di pasta di pane pronta per pizza

350 g di mozzarella fiordilatte

1/2 cipolla rossa piccola

160 g di tonno sott’olio

22-24 olive nere denocciolate

10-12 steli d’erba cipollina

1/2 limone confit

fettine di limone fresco per decorare

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 25 min + riposo

Togli l’impasto dal frigorifero e lascialo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Nel frattempo, taglia a fettine sottili la mozzarella e disponila a sgocciolare su fogli di carta assorbente da cucina. Taglia poi la cipolla rossa a rondelle e snocciola le olive nere. Sciacqua infine il limone confit, elimina la polpa interna e trita la scorza a pezzettini piccoli, poi tagliuzza l’erba cipollina con le forbici.

Dividi a metà l’impasto, stendilo delicatamente con le mani dentro 2 teglie unte d’olio, mantenendo un bordo di circa 2 cm. Distribuisci la mozzarella spezzettata in modo uniforme, senza schiacciarla. Aggiungi il tonno ben sgocciolato, sgranandolo con le dita a pezzettini piccoli.

Completa con le rondelle di cipolla, le olive nere e pezzettini di limone confit, dosandolo con attenzione perché ha un aroma  molto intenso. Condisci con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe, poi cuoci le pizze in forno già caldo a 200-220°  per circa 15-20 minuti, finché i bordi saranno dorati e il formaggio fuso.

Sforna la pizza, aggiungi l’erba cipollina e fettine di limone fresco a piacere, lasciala riposare per alcuni istanti così i sapori si amalgameranno meglio, quindi servila.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pizza con mortadella, burrata e pistacchi

Pizza bianca al salmone e lime

Tonno sott’olio alla siciliana 

Foto Freepik